cronaca

I dipendenti del commercio sono sempre stati a rischio a causa della forte affluenza nei negozi della grande distribuzione
1 minuto e 21 secondi di lettura
"Vaccinarsi sul lavoro sarà una risorsa indispensabile per la lotta al Covid19". Ne è convita la Uiltucs Liguria che chiede alle tre maggiori associazioni datoriali dei comparti economici commercio-turismo-servizi di siglare un protocollo di intesa sulla scorta di quello sottoscritto tra Regione Liguria, sindacati confederali e Confindustria.



Riccardo Serri, segretario generale afferma che: "Sarebbe ottimale avere hub di riferimento per vaccinare per i lavoratori dei settori di commercio, turismo e servizi su base volontaria. I dipendenti del commercio sono sempre stati a rischio a causa della forte affluenza nei negozi della grande distribuzione. In questi lunghi mesi di pandemia lavoratrici e lavoratori della grande distribuzione hanno continuato a lavorare senza risparmiarsi, molte volte rimettendoci in prima persona dal punto di vista della salute, il settore non ha mai chiuso. Inoltre ci sono anche le addette e gli addetti della ristorazione collettiva, ad esempio, le lavoratrici e i lavoratori delle mense scolastiche e delle strutture sanitarie che fanno parte del personale ad alto rischio contagio, così come i lavoratori della vigilanza privata".


La Uiltucs intende tutelare i tanti giovani che reggono le sorti di questo comparto economico: "Si parla di turismo Covid free, prima si fa e meglio è, questa sarà la cartina di tornasole per la nostra regione" chiude Serri. "Sono tanti giovani che potrebbero lavorare in estate, quindi l'ideale sarebbe procedere speditamente con le vaccinazioni per poter consentire la
riapertura  in sicurezza di alberghi, ristoranti, campeggi, stabilimenti balneari. Dopo i mesi bui di contagi e morte, ci meritiamo un po' di serenità per lavoratori e turisti".