cronaca

Disagi in A26, A10, A7, A12
1 minuto e 41 secondi di lettura
Ha raggiunto gli 8 km di lunghezza la coda sulla A26 tra il bivio A26/Diramaz. A7 Milano-Genova e Masone per lavori in direzione Genova Voltri a metà pomeriggio, scesi a 6 solo alle 18, mentre nella carreggiata opposta i km di coda sono 4 km tra il bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone per lavori. Un'autostrada a 3 corsie ridotta tutta a due o addirittura a una in prossimità degli scambi di carreggiata. La situazione che ormai da mesi Primocanale denuncia quotidianamente e a tutte del giorno e che già in zona arancione provocava grossi disagi, oggi in zona gialla e con lo spostamento libero tra regioni rende una vera Odissea potersi spostare sulle autostrade della Liguria. 

Alla vigilia del primo maggio e del primo weekend che dovrebbe segnare la ripresa delle attività commerciali e turistiche, rischia tutto di saltare con automobilisti e tir ostaggio delle code. Dall'Acquario di Genova agli alberghi, dai ristoranti ai commercianti, dopo il Covid adesso inizia il terrore del 'lockdown' autostradale. Inizia a delinearsi l'ombra di un'estate come quella dell'anno scorso che per Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio di Genova: "Una situazione del genere non sarebbe assolutamente sostenibile, l'anno scorso abbiamo avuto problemi gravissimi, noi stiamo lavorando e stiamo chiedendo soprattutto alla Regione e al Comune di aiutarci perché questo non si deve mai più ripetere" (L'INTERVISTA). 

Ma non è l'unica situazione critica. Viene infatti segnalata una coda di 2 km tra Genova Bolzaneto e Bivio A7/A12 Genova-Livorno per lavori. A7 e A12 sono le più attenzionate, dopo le ultime giornate di vero e proprio caos. E infatti in A12 viene segnalata una coda di 1 km tra Recco e Genova Nervi per lavori, mentre in direzione delle riviere ci sono 4 km tra Genova Nervi e Recco per lavori. A questo si è poi aggiunto ben presto un altro km tra Recco e Chiavari per lavori. In A10, invece, risulta 1 km tra Varazze e Celle Ligure per lavori.