cronaca

La battaglia di Primocanale
1 minuto e 56 secondi di lettura
"Abbiamo bisogno che Genova e la Liguria non siano isolate dal caos autostrade, questo è fondamentale per la ripresa del turismo". Così Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio di Genova, si inserisce nella battaglia di Primocanale sull'isolamento della regione in un momento cruciale dove la ripartenza del turismo è fondamentale.


"I ristori non sono stati congrui rispetto al danno che le imprese hanno subito - spiega Caviglia - per riuscire ad aiutare la ripresa delle imprese e fare in modo che la nostra regione non sia isolata anche in termini di autostrada e viabilità noi abbiamo bisogno che le nostre città, i nostri luoghi possano essere raggiunti in modo semplice. Non possiamo correre il rischio di vedere le regioni riaperte, i contagi diminuire e vivere il paradosso di non essere raggiungibili, dobbiamo fare in modo che le persone possano venire in serenità in Liguria".


Un auspicio del segretario generale della Camera di Commercio di Genova da una parte con negli occhi e nella mente il dramma vissuto la scorsa estate dalla Liguria che si è ritrovata paralizzata dai cantieri autostradali, Caviglia non ha dubbi: "Una situazione del genere non sarebbe assolutamente sostenibile, l'anno scorso abbiamo avuto problemi gravissimi, noi stiamo lavorando e stiamo chiedendo soprattutto alla Regione e al Comune di aiutarci perché questo non si deve mai più ripetere".


Fondamentale per Caviglia è intercettare le richieste i bisogni dei possibili clienti "in questo modo possiamo dare forza alle nostre eccellenze e riuscire anche a superere, se ci sono, delle criticità".


"Il turismo è stato uno dei settori più colpiti dall'emergenza Covid
- ricorda - e noi insieme agli albergatori cerchiamo di trovare una serie di risposte per far ripartire nel modo migliore il nostro territorio: con il comune di Genova e insieme all'associazione di categoria degli albergatori abbiamo presentato una serie di iniziative tra queste la notte che viene omaggiata con le risorse della tassa di soggiorno e su questa noi come Camera di Commercio abbiamo già ricevuto molte telefonate da fuori Genova e da fuori Liguria per sapere come funziona questo meccanismo perché c'è interesse noi vogliamo far ripartire il turismo perché è fondamentale perché vogliamo ripartire il prima possibile".