"Da oggi la Liguria passa in zona gialla. Inizia per tutti noi un percorso di graduale ritorno alla normalità: oggi riacquistiamo una piccola parte delle libertà che ci erano negate, oggi guardiamo risollevarsi alcune delle saracinesche che per tanto tempo sono rimaste chiuse". Lo scrive il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook, sottolineando che questo "un primo fondamentale passo verso il futuro".
"Purtroppo - prosegue Toti - si ricomincia con una giornata di brutto tempo in diverse zone della Liguria e questo significherà una ripartenza a metà per tanti baristi e ristoratori che possono servire i loro clienti solo all'esterno”.
“Capisco il rammarico e la frustrazione ed è per questo che avevamo chiesto al Governo non solo di posticipare l'inizio del coprifuoco ma anche di consentire le consumazioni all'interno dei locali, proprio come avveniva prima in zona gialla. Ci batteremo ancora per questo, ve lo prometto".
Intanto "oggi facciamo un primo fondamentale passo verso il futuro, per cui comunque voglio dire grazie a tutta la nostra sanità, pubblica e privata, che con impegno e dedizione sta lavorando oltre ogni aspettativa alla nostra campagna vaccinale, consentendo alla Liguria di accelerare ed essere la prima regione in Italia per vaccini somministrati sulla popolazione”.
“Ogni loro sforzo – conclude Toti - ci consente di arrivare un passo più vicini a mettere al sicuro i nostri anziani e le persone più fragili e finalmente sconfiggere il virus. E poi voglio ringraziare tutti i liguri, nessuno escluso, per l'impegno, i sacrifici e la pazienza. La battaglia non è finita, credo che ciascuno di voi lo sappia. Ma quello di oggi può essere un nuovo inizio, per chi torna al lavoro e soprattutto per chi ancora aspetta di riaprire la propria attività, se sapremo essere responsabili e uniti, ancora una volta. Per chi ci sta vicino e per la Liguria. Sono certo che ce la faremo".
politica
Covid, Toti: "Riaprire del tutto ristoranti e bar, come avveniva prima in zona gialla"
Il presidente della Regione parla di "primo passo verso il futuro" e resta sulla sua linea non ancora recepita dal governo
1 minuto e 40 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 04 Ottobre 2024
Regionali, Bandecchi a Primocanale: "Aiuteremo Bucci a vincere"
Venerdì 04 Ottobre 2024
Elena intrappolata nel corpo di una bambina: "Così ho realizzato il mio sogno"
Mercoledì 02 Ottobre 2024
Jeans Week, la storia e le storie di Genova - rivedi la puntata
Ultime notizie
- Scagni, in attesa della Cassazione, ammesso il ricorso alla Corte europea
- Genova, posteggia lo scooter dentro il suo ristorante: 5mila euro di multa
- Genova, senza patente e ubriaco alla guida di uno scooter rubato: denunciato
- Genova, trasporta dolci freschi su camion non idoneo: denunciato
- Pioggia e maltempo sulla Liguria: le previsioni per le prossime ore
- A7, Tir perde rimorchio tra Genova e Busalla: maxi coda
IL COMMENTO
Regionali, alla Liguria servono politici che sappiano domandare scusa
Il nuovo Galliera non si tocca. Sarebbe un disastro per la sanità