cronaca

Indagini in corso dei carabinieri sull'81enne di Rocchetta Nervina
2 minuti e 38 secondi di lettura
Un uomo di 81 anni, Fulvio Sartori, ha ucciso la moglie, Tina Boeri di 80 anni e la loro cagnolina Luna. E' stato arrestato per omicidio volontario. E' successo in una casa di via Umberto I a Rocchetta Nervina, nell'entroterra di Ventimiglia (Imperia).

Secondo quanto appreso, l'uomo avrebbe sgozzato la donna e l'animale poco prima dell'alba. I due avrebbero avuto un litigio ieri sera, ma la vicenda è ancora in corso di ricostruzione da parte dei carabinieri, che sono intervenuti sul posto.

L'uomo, ex alpino ed ex guardia forestale, si trova all'ospedale di Imperia dove gli è stato notificato il provvedimento di arresto: dopo aver ammazzato la moglie e la cagnolina, si è rimesso a letto tentando di tagliarsi le vene con lo stesso coltello adoperato per i misfatti precedenti. Non riuscendo nel suo intento, ha chiamato i soccorsi.

Resta ancora incertezza sul movente. I due avrebbero avuto una forte discussione domenica sera. All'alba, poco prima delle cinque, l'uomo è andato in cucina a prendere un coltello e ha ferito mortalmente al collo la donna che dormiva. Poi ha ucciso il cane.

L'episodio ha destato sgomento in paese, circa trecento abitanti. Qualcuno ricorda che nella mattinata di domenica i due erano andati insieme a Messa, come facevano sempre. Sono descritti come una coppia tranquilla, che ogni tanto discuteva come capita a tutti, lui veniva visto spessissimo girare per il paese proprio con la cagnolina. Nessuno tra i compaesani si aspettava una cosa simile.

"Ieri erano seduti in chiesa, mi sembravano tranquilli, tra l'altro erano molto religiosi". A parlare è don Giovanni Verghiel, parroco di Rocchetta Nervina. Anche il sacerdote cerca di capire perché Sartori possa aver ucciso la moglie e il cane. La coppia, che non aveva figli, è descritta da tutti come esempio di persone felici e amorevoli l'uno con l'altra con oltre 40 anni di matrimonio alle spalle. "Li conoscevo, difficile capire cosa sia potuto passare per la testa di questa persona: rabbia, depressione? Chi lo sa, ma è incredibile, era una coppia unita". Nel paese c'è chi racconta che l'uomo da un po' di tempo fosse preso dallo sconforto. Alcuni vicini di casa dicono che ieri la coppia ha litigato a lungo.

"Li ricordo a passeggio col cane, due persone miti. Quando mi hanno riferito dell'accaduto non volevo crederci, pensavo che avessero sbagliato famiglia". A parlare è il sindaco di Rocchetta Nervina, Claudio Basso, che così commenta l'omicidio di Tina Boeri, 80 anni, uccisa la scorsa notte dal marito Fulvio Sartori, che l'ha ferita mortalmente alla gola con un coltello da cucina Stessa sorte anche per il cagnolino, Luna. Tutto il paese ora è sotto choc. "A nome dell'amministrazione comunale - prosegue il primo cittadino - esprimo tutto il cordoglio. Erano due persone squisite. Ogni tanto potevano battibeccare, come tutte le coppie, ma nulla di più. Lui era molto servizievole ed educato. Non capiamo proprio cosa sia potuto accadere". Ed è proprio il movente, che resta ancora da chiarire. Un raptus dovuto, secondo gli investigatori, a una lite avvenuta la sera prima, ma cosa possa aver scatenato una reazione del genere resta un mistero.