cronaca

La battaglia dell'editore di Primocanale Maurizio Rossi
1 minuto e 8 secondi di lettura
 Gronda ad Autostrade? No grazie, lo dicono gli abitanti dell'area ex Colisa di corso Perrone che, riuniti in un comitato, hanno organizzato un sit-in nel loro quartiere per dire "I cittadini dicono basta!". Tra le motivazioni spicca quella della creazione per i prossimi 10 anni di un campo base di Autostrade per la costruzione della Gronda.


"Il nostro quartiere è qui da 20 anni: ci dicono che dovremmo andarcene, che ci avrebbero ricollocato. Hanno iniziato a dirlo nel 2001, sono passati 20 anni e siamo ancora qui": così Francesco Beretta, presidente del Comitato "Quattro Palazzi" racconta il dramma degli abitanti dell'area ex Colisa di corso Perrone a Genova, area pubblica che dovrebbe essere messa a disposizione per la costruzione della Gronda.


Spiega Beretta: "La collina in questione, di proprietà pubblica (Sviluppo Genova) è stata affittata ad Autostrade la quale sta pensando di metterci 6mila persone a dormire quando ci sarà il cantiere aperto della Gronda. Nel frattempo nessuno ci dice più niente".


Come fidarsi di Autostrade e pensare che possa gestire la costruzione della Gronda? La posizione dei residenti è la stessa di Primocanale e del suo editore Maurizio Rossi. Lo dice in modo semplice Beretta: "Siamo a 100 metri dal ponte, io quel giorno l'ho vissuto in diretta. Sicuramente io non mi fido di Autostrade" (GUARDA QUI).