salute e medicina

Sperimentazioni rassicuranti convalidate dalla ricerca
53 secondi di lettura
Il vaccino Moderna funziona anche contro le varianti. I due richiami in sperimentazione del vaccino anti-Covid di Moderna, sviluppati contro le varianti del Covid, sembrano funzionare e neutralizzarle, secondo quanto risulta dai dati degli studi in fase pre-clinica.
Lo comunica la stessa azienda in una nota, che ha pubblicato i dati sul sito BioRxiv, che raccoglie le ricerche che ancora non hanno ricevuto il vaglio della comunità' scientifica.

"Non vediamo l'ora di avere i dati clinici su questi richiami in fase distudio, specifici per le varianti del coronavirus, cosi come i dati clinici dello studio di fase 2/3 sugli adolescenti", dice Stephane Bancel, amministratore delegato di Moderna.
"I nuovi dati preclinici sui candidati vaccini specifici per le varianti sono incoraggianti", prosegue. Uno dei due richiami e' diretto contro la variante B.1.351 identificata in Sudafrica, mentre l'altro e' un possibile richiamo multivalente, che combina in un unico siero il vaccino autorizzato ora in uso e quello contro la variante sudafricana. Entrambi i richiami hanno funzionato e aumentato l'attività neutralizzante contro le varianti nei topi