motori

Uno dei migliori interpreti svela i segreti del Rallye Sanremo
1 minuto e 37 secondi di lettura
Alex Fiorio sarà la punta della formazione di Primocanale Motori per il Rallye Sanremo. Una formazione che comprende diversi opinionisti, coordinati proprio dal Campione del Mondo di Gruppo N del 1987. Tra Fiorio e Sanremo c’è un legame speciale, dato che il torinese vanta due secondi posti assoluti, entrambi su Lancia Delta Gruppo A, nel 1988 e 1989, anno in cui si classificò secondo nel Mondiale dietro al compagno di squadra Miki Biasion. Le gare a quei tempi erano ben diverse da quelle attuali ed il Sanremo durava cinque giorni, spostandosi dagli sterrati toscani agli asfalti liguri con ben 550 km di prove speciali. In entrambe le occasioni che lo videro sul podio di Sanremo Fiorio si mise alle spalle piloti del calibro di Sainz, Alen, Blomqvist, Kankkunen e Cerrato. Nel 1989 soli 5” lo separarono dal vincitore della gara (e del titolo) Miki Biasion.

“Ho vissuto una miriade di Sanremo. Il primo nel 85 con la Fiat Uno, passando per la Lancia Delta, la Bmw 318 e la Mitsubishi Lancer. Erano davvero gare lunghissime ed estenuanti, altri tempi, altri tifosi, altre vetture! Ma quello che non è cambiato sono le strade dell’ entroterra, forse le più belle dei rally in Italia.
Strade che hanno un buonissimo grip, ma che si trasformano in un incubo quando piove, piene di scoli d’acqua insidiosissimi con fango che scende dalle montagne insieme alle pietre.
Tutto ciò rende però il Sanremo una gara super affascinante e quest’anno lo sarà ancora di più per la qualità delle vetture dei piloti e del numero degli iscritti. Tutte le competizioni avranno delle sfide mozzafiato sicuramente ancora una volta il tempo la farà da padrone, solo chi avrà le intuizioni migliori, i ricognitori perfetti e, perché no, un po’ di fortuna, sarà sicuramente alla fine sul gradino più alto del podio!” ha dichiarato Fiorio pronto alla trasferta sanremese.