sport

2 minuti e 20 secondi di lettura
Ranieri ha tracciato l’obiettivo: ripetere anche nel girone di ritorno i 26 punti conquistati in quello di andata, per ora quelli raccolti sono 9. Pioli invece vuole tenere accesa la lucina di una corsa scudetto con i cugini e rafforzare la seconda posizione in classifica per centrare la qualificazione in Champions league. Ma a San Siro quella tra Milan e Sampdoria è anche una sfida tra bomber vicini agli anta. Zlatan Ibrahimovic contro Fabio Quagliarella: oltre 700 gol in carriera in due. Quagliarella 38 anni e due mesi, Ibra a ottobre ne fa 40. 

LE FORMAZIONI - Ranieri deve rinunciare ad Ekdal e Torregrossa. Audero tra i pali, difesa a quattro con Colley e Tonelli al centro e Bereszynski e Augello terzini. A centrocampo Candreva, Thorsby, Silva, Daamsgard, in avanti Gabbiadini e Quagliarella. Risponde il Milan con Donnarumma in porta; Saelemaekers spostato nel ruolo inedito di terzino destro, Kjaer e Tomori al centro della difesa e Theo esterno sinistro; Kessie e Bennacer davanti ad agire davanti alla difesa, Castillejo, Calhanoglu e Krunic in appoggio a Ibrahimovic.


PRIMO TEMPO - Primi minuti di marca blucerchiata. La prima emozione arriova all'6 con Gabbiadini che da fermo fa partire un tiro a giro che impegna Donnarumma con il portiere rossonero che devia in angolo. Lungo possesso palla dei blucerchiati con il Milan che prova a ripartire. Al 22' Augello combina con Quagliarella e arriva al tiro senza inquadrare la porta. La Samp preme, Theo anticipa Daamsgard prima che il norvegese possa concludere. Poi è Thorsby che di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione impegna Donnarumma. I padroni di casa cercano le reazione ma le punizioni di Ibrahimovic prima e Calhanoglu poi si infrangono sulla barriera. Colley e Thorsby si guadagnano il cartellino giallo. Episodio da rivedere poco prima dell'intervello quando Augello colpisce Ibra in area di rigore, Piccinini fa giocare.

SECONDO TEMPO - Pioli cambia Saelemeakers con Kalulu, Ranieri conferma l'undici iniziale. Subito agonismo alto nei primi minuti della ripresa. Poi al 57' la svolta: Theo Hernandez sbaglia un appoggio, palla a Quagliarella che di prima intenzione dai 30 metri con pallonetto scavalca Donnarumma e insacca in rete. Milan-Samp 0-1. Passano due minuti e Silva lascia i blucerchiati in dieci. Secondo giallo per lui dopo un fallo su Castillejo. Pioli si affida a Rebic per potenziare l'attacco. Ranieri si copre subito e sceglie Askildsen al posto di Gabbiadini.
 
IL TABELLINO:
 
MILAN 0
SAMP 1
 
MARCATORI: 57' Quagliarella (S) 
 
ESPULSO: 59' Silva (S)
 
AMMONITI: Colley (S), Thorsby (S), Saelemaekers (M), Silva (S), Bennacer (M), Candreva (S) 
 
Milan (4-5-1): Donnarumma; Saelemaekers, Kjaer, Tomori, Theo; Kessie, Bennacer (60' Tonali); Castillejo (73' Hauge), Calhanoglu, Krunic (60' Rebic); Ibrahimovic. All. Pioli.
 
Sampdoria (4-4-2): Audero; Bereszynski, Colley, Tonelli, Augello; Candreva, Thorsby, Silva, Daamsgard; Quagliarella, Gabbiadini (62' Askildsen). All. Ranieri.