salute e medicina

La Liguria è la prima regione a proporre questa sinergia
2 minuti e 11 secondi di lettura
Al via le vaccinazioni in farmacia in Liguria: sono 52 le prime farmacie liguri che diventeranno i punti vaccinali territoriali (L'ELENCO COMPLETO) per la somministrazione del vaccino AstraZeneca, fino poi a raggiungere la quota di 150 farmacie attive a pieno regime nella campagna vaccinale. Non saranno i farmacisti a vaccinare, ma medici o personale abilitato. 

Primocanale ha seguito il momento in diretta proprio dove ha preso il via la vaccinazione anti Covid-19 presso la Farmacia Nizza di Genova (Via Cocito 1r). La Liguria è la prima regione a proporre questa sinergia tra sanità pubblica e privati, dato che l'accordo è arrivato prima di quello nazionale. "La Liguria quando vuole arriva prima di tutti gli altri", ha detto orgoglioso il governatore Giovanni Toti. "La rete territoriale strutturata ci permetterà di affrontare il Covid anche nei prossimi anni. Questa è solo una delle nuove possibilità vaccinali che ci permette di raggiungere la quota di 13 mila vaccinazioni al giorno in Liguria non appena arriveranno le dosi". 

"Siamo stati senza dubbio i precursori di un accordo che ora è stato siglato a livello nazionale, abbiamo iniziato a febbraio e oggi finalmente si parte, anche se a scartamento ridotto poiché le dosi sono contingentate. Partiamo con 2 mila vaccini, per poi passare a pieno regime con 10 mila vaccinazioni settimanali in 150 farmacie", commenta Giuseppe Castello, presidente dell'ordine dei farmacisti genovesi e Federfarma. "Come sindaco di Genova siamo felici che sia la nostra città a dare il via a questa campagna vaccinale in farmacia, è un esempio della capillarità sul territorio delle farmacie", ha commentato il sindaco Marco Bucci. "Un grosso passo avanti per tutta Italia, avanti così e grazie a tutti i farmacisti genovesi assolutamente disponibili e a tutti i cittadini che verranno a vaccinarsi".

Le vaccinazioni potranno avvenire all’interno della farmacia se questa dispone di locali adeguati ma anche presso sedi esterne situate nelle adiacenze (p. es studi medici convenzionati, altri locali pubblici, sedi di associazioni di volontariato come p. es. le croci ecc). Anche qui, per velocizzare i tempi, si consiglia se possibile di portare il modulo di consenso informato alla vaccinazione compilato e firmato. I moduli sono disponibili sul sito Asl3 nella sezione dedicata (CLICCA QUI). Altrimenti, il modulo sarà disponibile in loco. 

Sono attivi tutti i canali di prenotazione per gli over 70: si può prenotare la somministrazione per la prima dose sia direttamente in farmacia sia sul canale online prenotovaccino.regione.liguria.it. Non è possibile prenotare telefonicamente chiamando le stesse farmacie.