cronaca

Il Governo sta pensando ad un nuovo decreto legge
1 minuto e 38 secondi di lettura
I diversi casi di sanitari 'no vax' e cluster all'interno di ospedali o rsa hanno portato anche il Governo a pensare ad un nuovo decreto legge, ancora in fase di definizione. Tra le ipotesi, per obbligare tutto il personale sanitario a vaccinarsi c'è il cambio di mansioni per chi continua a rifiutare il vaccino, la sospensione o forse persino il licenziamento: potrebbero essere queste le sanzioni previste per il personale sanitario che pur essendo a contatto con i malati decide di non vaccinarsi.


E intanto nel dl è previsto anche lo scudo penale per medici e infermieri impegnati nelle somministrazioni, fatti salvi i casi di colpa grave. E l'ampliamento degli indennizzi per chi a seguito del vaccino subisce lesioni permanenti.  "Si sta anche valutando di liberare i medici da responsabilità contabili e civili, riservando a loro carico la sola responsabilità disciplinare. Ovviamente, non si può certo privare il soggetto che si ritiene danneggiato della possibilità di ottenere, in caso di effettive responsabilità, un ristoro dalle strutture", ha detto il sottosegretario alla Giustizia Francesco Paolo Sisto


In Liguria due i cluster attenzionati all'ospedale San Martino di Genova (IL CASO) e all'ospedale di Lavagna (L'ISPEZIONE), a cui si aggiunge anche quello dell'ospedale Galliera che ha visto tra i contagiati anche un'operatrice sanitaria che si era pentita e stava aspettando di fare la prima dose (LEGGI QUI). E il governatore Giovanni Toti aveva già aperto il dibattito, con l'ipotesi di un'ordinanza regionale che potesse destinare i sanitari non vaccinati ad altre mansioni. Ma adesso si attende giustamente l'indicazione da parte del Governo. Anche il sottosegretario ligure alla Salute Andrea Costa ha ribadito a Primocanale: "Paradossale che i pazienti possano rischiare di contagiarsi a causa del personale sanitario, ma parliamo di una minoranza. C'è però un decreto allo studio che concordo, in quanto è un diritto dei cittadini essere curati in sicurezza".