cronaca

La storia della coppia di artisti di Mele che abbellisce i muri della Liguria
1 minuto e 59 secondi di lettura
"Noi siamo muralisti, non nasciamo da writer, lui è un aerografista, quella pistola usata per disegnare modelli, io sono una pittrice, noi abbiamo fatto un percorso inverso, partendo dalle gallerie e arrivando alla strada, perchè l'arte è di tutti...".

Metti una mattina a Mele, comune di 2700 anime, e ti trovi davanti a due noti artisti da strada, Giulio e Drina12, che hanno scelto di dipingere sui muri affinchè tutti possano vedere le loro opere che sennò sarebbero rimaste all'appannaggio di pochi in gallerie e musei, come spiegano loro.

Due artisti che si firmano con il nome di DrinaA12 Giuliogol, una coppia nella vita e anche nel lavoro, che non vuole essere definita di writer ma di "muralisti.

"Non abbiamo l'età per fare i writers" racconta Drina, il vero nome di Grazia Buongiorno che spiega il motivo del suo nome d'arte mentre rindossa la mascherina che insieme a Giulio ha tolto solo per un attimo e a distanza per esigenze televisive per fare vedere il loro viso:
"Il Drina è un fiume della Croazia che un tempo separava il romano impero d'Oriente da quello d'Occidente, quando l'ho visto in una foto mi è subito piaciuto. A12 invece è l'autostrada Genova-Roma mai finita e per questo mi rispecchia un po', altra via di comunicazione moderna mentre il Drina era quella antica".

Il nome d'arte di Giulio Centanaro invece lo spiega lui, "Giuliogol è un retaggio da bambino, unico al mondo, Giulio gol sono io, è una rivincita sul fatto che da bambino quando giocavo a pallone non mi facevano mai giocare perchè ero scarsissimo, sempre in panchina, allora mi sono fatto gol da solo. Ora questo nome lo cambierei perchè non sono assolutamente tifoso di calcio mentre tutti credono che io sia tifosissimo".

I due artisti hanno lavorato molto per abbellire le strade del ponente
di Genova, soprattutto i quartiere popolare del Cep di Pra': "Stamane andiamo a fare una lezione di street art ai ragazzi della scuola del compresorio Voltri2 perchè hanno vinto un bando per realizzare un muralese, noi lavoreremo insieme ai ragazzi" spiegano, e aggiungono: "Noi siamo artisti stanziali perchè siamo datati e perchè da pitturare e abbellire c'è da tutte le parti, non serve viaggiare, tanto noi non abbiamo velleità di diventare famosi