cronaca

Collegamento a un computer in canonica. Il malfattore denunciato dai carabinieri
1 minuto e 23 secondi di lettura
Un sacerdote sulle orme di padre Brown, il prete detective inventato da Chesterton e portato in tv in Italia da Renato Rascel (nella foto, con Arnoldo Foà). Un uomo di 45 anni, di Ventimiglia, che rubava le elemosine nella chiesa di San Rocco, a Vallecrosia, è stato infatti 'beccato' dal parroco, don Rito Alvarez, che lo ha smascherato grazie a una telecamera piazzata in chiesa e collegata al proprio computer. Il prete ha avvisato i carabinieri e l'uomo è stato portato in caserma, dove i militari lo hanno denunciato.

"Tutto ha avuto inizio, quando ci siamo accorti che non c'erano più le banconote nella cassetta delle offerte - racconta don Rito -. Strano, perché molti fedeli lasciavano anche cinque o dieci euro in carta. Erano un po' di settimane che andava avanti questa storia così ho deciso di sistemare una telecamera". A un certo punto, un fedele chiama il parroco dicendo che c'è un personaggio sospetto in chiesa. Don Rito corre a casa, si collega al computer e dalla telecamera scopre il quarantacinquenne intento nella "pesca" delle offerte. Chiama il 112 e sul posto interviene una pattuglia dei carabinieri della Stazione di Vallecrosia, che cattura il ladro.

Successivamente anche don Rito va in caserma per sporgere denuncia e una volta terminato, i militari gli dicono che il ladro vuole incontrarlo per chiedere perdono. "Mi hanno detto che voleva parlarmi. L'ho incontrato e mi ha chiesto di perdonarlo e io l'ho perdonato, ma gli ho anche detto di venire direttamente da me la prossima volta, senza rubare, perché se ha bisogno di aiuto può andare alla Caritas".