cronaca

Il provvedimento del Comune riguarda le più frequentate piazze urbane
1 minuto e 4 secondi di lettura
Via le panchine nei fine settimana nelle piazze del centro città alla Spezia per evitare il rischio di assembramenti a rischio covid. Lo ha deciso il Comune. Vietato dunque sedersi in piazza del Bastione e piazza Sant'Agostino, in pieno centro storico, una zona molto frequentata da famiglie con bambini, ma anche da gruppi di giovani talvolta ripresi per gli schiamazzi. Non ultimo il caso di una messa interrotta in una chiesa che si affaccia su piazza Sant'Agostino a causa delle urla e delle bestemmie di un gruppo di adolescenti.

La rimozione delle panchine è stata indicata dal comitato per l'ordine e la sicurezza della prefettura spezzina come misura da attuare, su richiesta della questura, proprio per evitare gli assembramenti nei weekend. È proprio nel fine settimana che gli spezzini passeggiano e si ritrovano per qualche chiacchiera sulle vie del centro, complici le belle giornate primaverili. Per gli spezzini questo sarebbe stato il fine settimana del patrono, San Giuseppe.

La storica fiera e le celebrazioni anche quest'anno sono saltate, a causa dell'emergenza sanitaria. Ma a questo punto anche mangiare un gelato in centro seduti su una panchina sarà vietato. Almeno fino a lunedì, 22 aprile, quando le sedute saranno di nuovo installate nella zona. Fino a una nuova rimozione nel successivo fine settimana.