cronaca

La speranza è la collaborazione con il principato di Monaco
53 secondi di lettura
6 Milioni di euro per realizzare un'unica campata lunga 130 metri e riqualificare l'intera area. Il progetto, ambizioso, è stato realizzato da una cordata di professionisti liguri e torinesi che hanno partecipato e vinto il concorso "di idee" promosso dalla città di Ventimiglia per la ricostruzione della passerella distrutta dalla furia della tempesta Alex.

"Impossibile fare a meno della storica passerella che collegava la storia al futuro (ovvero la parte vecchia della città alla parte nuova e moderna, vedi il porto turistico n.d.r.)", ha ricordato il sindaco Gaetano Scullino. "Anche per un discorso turistico ed economico. Il nuovo ponte sarà largo 6 metri e sarà destinato a pedoni e ciclisti. L'importo è di 6 milioni di euro: una cifra importante che in un modo o nell'altro troveremo".

Nella sala consiliare era presente anche una delegazione del principato di Monaco, particolarmente interessata alla grande opera. La sinergia tra Ventimiglia e il principato di Monaco è infatti sempre più consolidata, basti pensare al nuovo approdo turistico in zona Calandre.