porti e logistica

Era la riproduzione di una Formula 1 destinata a un concessionario
49 secondi di lettura
Una Ferrari da Formula 1 sequestata in porto alla Spezia. Era destinata a un concessionario in Toscana peccato però che si tratti di un falso. Il modello è costituito dalla riproduzione in vetroresina della monoposta che sfreccia nei circuti del campionato mondiale di Formula 1. Una riproduzione in scala 1:1 ma senza loghi e parti meccaniche ed elettriche.

Il manufatto richiamava in modo evidente le caratteristiche di design del noto modello della scuderia automobilistica, rappresentando quindi una potenziale violazione di diritti di proprietà intellettuale e industriale. A scoprire il falso all'interno di un container proveniente dal Brasile sono stati i funzionari dell'Agenzia delle dogane della Spezia insieme alla Guardia di Finanza. La riproduzione della monoposto è stata sequestrata in quanto costruita e importata in violazione dei diritti di proprietà intellettuali tutelati in capo alla Ferrari.

La casa di Maranello ha confermato che il modello riproduceva senza autorizzazione gli elementi caratterizzanti del modello SF90 che ha corso la stagione di Formula 1 2019, tutelato e registrato come design comunitario.