cronaca

Dal Cts chieste misure restrittive nel weekend come a Natale
1 minuto e 35 secondi di lettura
"Nel fine settimana o nei primi giorni della prossima settimana Ventimiglia, Sanremo e Comuni limitrofi torneranno in zona gialla". è questa la previsione del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti che ha annunciato di voler revocare l'ordinanza regionale anti Covid più restrittiva in vigore per il Ponente ligure.


"Le misure per contenere la pandemia che proveniva dalla Francia stanno funzionando e la curva sta scendendo molto rapidamente. Segno che le misure localizzate funzionano". Nel distretto sanitario di Ventimiglia e Sanremo è in vigore la zona arancione rafforzata con scuole di ogni grado chiuse, parchi chiusi e solo asporto per bar e ristoranti: l'ordinanza è in vigore fino a domenica 14 marzo. Il resto della regione è in zona gialla. 

La richiesta choc dei medici liguri: "Dad alle superiori fino alla fine dell'anno" - SCUOLA


Intanto le scuole superiori sono in didattica a distanza al 100% fino al 12 marzo ed è attesa per studenti e famiglie di sapere se dalla prossima settimana si potrà tornare in presenza o meno, anche se dall'ordine dei medici liguri è arrivata la richiesta di restare in Dad fino a fine dell'anno scolastico. 

Ristoranti, bar, palestre e discoteche: lunedì nuovo corteo - LA MANIFESTAZIONE


Dal Cts, però, è arrivata l'indicazione di dare una stretta delle misure, già a partire dal prossimo weekend, per frenare la diffusione del virus sospinta dalle varianti: zone rosse più rigide, modello Codogno, movimenti limitati anche in zona gialla, chiusure nei fine settimana, come avvenuto durante le vacanze di Natale. E, allo stesso tempo, estensione della campagna vaccinale a più soggetti possibili e nei tempi più brevi. Nelle prossime ore il Governo deciderà quali misure adottare, ma si eclude l'ipotesi di un nuovo lockdown generalizzato. A Genova, nel frattempo, lunedì torneranno in piazza le categorie più colpite dalla pandemia per manifestare.