cronaca

Inaugurato l'ecocompattatore davanti alla fermata San Giorgio della metropolitana
59 secondi di lettura
Un ecocompattatore al servizio dei vicoli dove, e questa è la novità della macchina installata davanti all'uscita della Metropolitana San Giorgio di Genova, sarà possibile conferire anche le lattine in alluminio. Il nuovo ecocompattatore, quindi, porta a 13 il numero degli impianti sparsi per la città che, in questi mesi, hanno già permesso di recuperare circa 800 mila bottiglie e imballaggi in plastica con un sistema a punti che permette di avere sconti nei negozi convenzionati e biglietti del bus.

"Stiamo andando avanti nell'installazione di questi ecocompattatori che sono molto apprezzati dai cittadini - spiega l'assessore all'Ambiente del Comune di Genova Matteo Campora - e proseguiremo attraverso questa formula degli incentivi, che aiuta a raggiungere migliori risultati". Una promozione della differenziata necessaria in una città dove produzione di rifiuti è in crescita costante.

"Solo con una gestione attenta e costante dei prodotti differenziabili - sottolinea Pietro Pongiglione, presidente Amiu Genova - si può arrivare ad un vero percorso di miglioramento del ciclo dei rifiuti con azioni determinate e consapevoli, non solo da parte di Amiu ma soprattutto con il coinvolgimento dei cittadini che devono comprendere che questa è l'unica direzione sostenibile".