salute e medicina

Dovrebbe essere contenuto rispetto a Lombardia e Campania
1 minuto e 10 secondi di lettura
"Anche in Liguria i casi aumenteranno ma dovrebbe essere un aumento contenuto". Così a Primocanale Andrea Orsi docente di Igiene dell'Università di Genova.


"E' abbastanza difficile fare previsioni in questo scenario ovvero con tanti casi in altre regioni e nel mondo - spiega il prof. Orsi - quello che stiamo osservando ormai da qualche settimana in Liguria è un sostanziale andamento stabile dei casi, non abbiamo particolare aumenti se non nel Ponente della Regione, ma anche nel Ponente stiamo osservando comunque una certa riduzione dei nuovi casi. Nel resto della Regione gli indicatori sono da zona gialla".


Considerando che la Liguria è unica regione gialla circondata da regioni arancioni dove la terza ondata sembra muoversi con forza cosa ci dobbiamo aspettare? "La nostra previsione è che questo andamneto possa restare anche per questa settimana e la prossima ma molto probabilmente con le aperture che ci sono state nelle ultime settimane assisteremo anche in Liguria a un aumento dei casi - sottolinea Orsi - ma molto probabilmente sarà contenuto, molto difficile fare previsioni ma molto probabilmente sul nostro territorio non vedremo quello che invece si sta già osservando in regioni come la Lombardia o in Campania".


Fondamentale però il rispetto delle regole: "Mai abbassare la guardia - conclude - uso corretto della mascherina, lavaggio delle mani, distanziamento e appena possibile fare la vaccinazione".