sport

Anticipo di giornata alle 12,30, formazione rossoblù con defezioni importanti
1 minuto e 43 secondi di lettura
La Roma supera di misura il Genoa, con un gol di Mancini nel primo tempo, ma i rossoblù sono rimasti in partita fino all'ultimo secondo dei 5' di recupero e hanno sfiorato anche il pari con Scamacca. Molte perplessità sull'arbitraggio di Fabbri.

La partita nasce in modo strano fin dalla lettura delle formazioni. Nei giallorossi due novità rispetto alla vigilia: Bruno Peres a sinistra al posto di Spinazzola, El Shaarawy con Pedro alle spalle di Mayoral e panchina per Villar. Ballardini, assenti dell'ultima ora Perin e Pandev, schiera Marchetti tra i pali e conferma Zappacosta a sinistra mentre in attacco il partner di Destro è Pjaca.

Si parte subito con grande energia e Strootman rischia grosso con una brutta entrata su Pellegrini, Fabbri grazia l'olandese. La Roma passa al 24' su azione da corner: calcia dalla bandierina Pellegrini, salta Mancini e batte sulla sinistra un immobile Marchetti. Il portiere genoano si riscatta al 26' su un tiro cross di Pedro. Nel finale di tempo Masiello prende il giallo per fermare Mayoral. Nel finale viene ammonito anche Destro. Entrambi saranno squalificati per la prossima partita.

Dopo l'intervallo, Ballardini sostituisce Ghiglione e Pjaca con Cassata e Shomurodov. Al 52' El Shaarawy lancia in area l'accorrente Mancini che, contrastato da Criscito, calcia male col sinistro da pochi passi e manda la palla di poco a lato alla destra di Marchetti. Al 67' palo della Roma:  Villar scende fino al limite e calcia col destro a giro: palla che colpisce il legno esterno alla sinistra di Marchetti. Al 73' Pedro sfrutta il rimbalzo del palo e segna, ma era in fuorigioco.

ROMA-GENOA 1-0
RETE: 24' Mancini.
ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Smalling; Karsdorp, Diawara (60' Villar), Pellegrini, Bruno Peres (87' Spinazzola); Pedro (74' Carles Perez), El Shaarawy (60' Mkhitaryan); Mayoral (87' Fazio). All. Fonseca.
GENOA (3-5-2): Marchetti; Masiello, Radovanovic, Criscito; Ghiglione (46' Cassata), Strootman (76' Scamacca), Badelj, Zajc (78' Melegoni), Zappacosta; Pjaca (46' Shomurodov), Destro. All. Ballardini.
ARBITRO: Fabbri di Ravenna.
AMMONITI:
 Masiello, Destro, Mancini, Strootman, Criscito.