cronaca

In arrivo anche nuove chiusure notturne che aumenteranno i problemi
2 minuti e 4 secondi di lettura

Sull'autostrada A7 la situazione del traffico resta problematica a causa della chiusura della galleria Monte Galletto, con code che giornalmente si formano su tutto il nodo genovese e con ripercussioni anche sulla viabilità ordinaria nel capoluogo ligure e sulle altre direttrici attorno a Genova.


I cantieri partiti sulla A7, e che dureranno fino al 31 marzo, precludono infatti la possibilità agli automobilisti di raggiungere da Genova Ovest, a Sampierdarena, l'autostrada A7 per Milano, via Bolzaneto.

Due le direttrici alternative: la viabilità urbana lungo la sponda destra del Polcevera, e, quella consigliata ai camion, anche se molto più lunga, che passa dal nuovo Ponte San Giorgio, in A10, e poi sale verso la A26. Da lì si potrà poi andare verso la bretella di Novi Ligure per la A7.

Si costringe tra l’altro chi proviene da nord e deve dirigersi verso la A12 in direzione levante, a uscire a Genova Ovest per poi rientrare e riprendere la A7 e quindi collegarsi alla Genova-Livorno.

Il lungo cantiere sulla A7 da Genova Ovest a Bolzaneto inoltre ha imposto di consigliare a chi è diretto a Milano di dirigersi in A10 verso Pra' e poi utilizzare la A26, oppure di entrare direttamente in A7 a Bolzaneto, attraversando Genova. 

Tutto questo sta provocando da giorni pesanti problemi al traffico.

A Primocanale abbiamo raccolto la testimonianza di Mauro Tamagno,
sindaco di Savignone e coordinatore dei comuni della Valle Scrivia, che, inviandoci uno degli scontrini in suo possesso, ci ha dimostrato come questa mattina, essendo partito dal casello di Busalla e uscito a quello di Bolzaneto, ha pagato il pedaggio per intero, mentre gli sarebbe spettata la riduzione del 50%.

"Io sono per risolvere il problema, al di là di non pagare il pedaggio. Chi gestisce una cosa deve assumersi le sue responsabilità fino in fondo. Da Savignone per arrivare a Genova, una volta al massimo in una mezz'ora si era arrivati. Adesso io sono partito per fare una visita in ospedale al San Martino e ci ho messo due ore, sono partito alle 17.10 e sono arrivato alle 19. Pensi se c'è un problema diverso, è una situazione che ha dell'inverosimile" ci ha raccontato Tamagno.

Una riduzione del pedaggio che certo non è nulla rispetto al danno economico che sta soffrendo tutto il territorio.

E ai disagi giornalieri si aggiungeranno anche altre chiusure notturne.

Leggi qui il programma delle prossime chiusure sulla rete autostradale