cronaca

Una giornata di emozioni per i primi liguri vaccinati
1 minuto e 35 secondi di lettura
"Abbiate fede che la Asl prima o poi vi chiama, quando succede precipitatevi. Io mi auguro che dopo la seconda dose venga la primavera e io possa andare in barca, sempre con tutte le precauzioni dovute", la seconda vaccinata dopo Renzo Piano (LEGGI QUI) è Silvana Fiorentini per l'Asl 3, piena di energie e simpatia nei suoi 83 anni "Sono davvero colpita dal progresso della scienza e della medicina e mi ritengo davvero fortunata per essere stata estratta". Ma poi le vaccinazioni in contemporanea sono state in tutta la Liguria in questa prima giornata Silver Vaccine Day, dove sono estratti a sorte alcuni over 80 per dare il via alla campagna.

In Asl 1 la prima è Carla Pastore di Sanremo classe 1941, in Asl 2 Aldo Fiorito di Savona, anni 80, che ha fatto l'anamnesi più velocemente di tutti, in Asl 4 è il signor Emilio Lanata classe 1938 di Chiavari presso Auditorium San Francesco e la seconda è Armenta Marie Teresa del 1938 vaccinata presso ex ospedale di Rapallo N.S. Montallegro, infine in Asl 5 i primi vaccinati a Riccò del Golfo: Mario Paganini ex sindaco e poi la moglie Franca Basolo.

In Asl 3 si aggiunge la voce di Annamaria Machiavello di Granarolo, anche lei 83 anni: "Fatelo, è come fare la vaccinazione antinfluenzale. A 20 anni io mi sono sposata, a 22 ho avuto una figlia, ho fatto la casalinga e ora ho due nipoti di 24 e di 27: quello che è a Milano mi ha scritto 'Buon vaccino', mentre quello che è a Genova mi sta aspettando per pranzare con carne alla pizzaiola e riso". Rosa, anche lei 83 anni, ha raccontato: "Ho detto alle mie amiche di fare il vaccino, mi dava fastidio vedere tanti assembramenti e non uscivo più, abito in via Napoli e ci sono tanti giovani per fortuna. Adesso con la seconda dose sarò più tranquilla: è un segno di speranza".