cronaca

L'incidente poche ore dopo il mortale in corso Sardegna
1 minuto e 26 secondi di lettura
Un uomo di 29 anni, di origini ecuadoriane, è stato trasportato in codice rosso all'ospedale Galliera di Genova, dopo essere caduto, sembra in modo autonomo, dal monopattino sul quale viaggiava, nella zona di Dinegro.


L'uomo cadendo ha battuto la testa. L'esito della Tac effettuata all'ospedale non ha mostrato gravi danni, anche se l'uomo è vittima al momento di una amnesia dovuta al trauma cranico.


L'incidente è avvenuto solo poche ore dopo lo scontro mortale tra un monopattino e un mezzo pesante avvenuto a Genova, in Corso Sardegna, e nel quale ha perso la vita la mamma di 34 anni Federica Picasso (LEGGI QUI).

Intanto montano le polemiche sull'uso dei monopattini che vengono fatti circolare nel traffico cittadino. Spesso chi li guida non indossa il casco.

Sul tema è intervenuto anche il Codacons: “Le disposizioni normative vigenti relative ai monopattini non appaiono adatte a garantire la sicurezza stradale, e non a caso in Italia si registra un incidente grave ogni 3 giorni che vede coinvolto proprio tale mezzo di locomozione", spiega il presidente Carlo Rienzi. "Le norme prevedono infatti una serie di limitazioni che è materialmente impossibile far rispettare, anche perché mancano i controlli, e non introducono obblighi a tutela della salute degli utilizzatori dei monopattini, come il caschetto protettivo per tutti, targatura e assicurazione. Un recente studio condotto negli Usa e pubblicato da JAMA Surgery ha rivelato inoltre che i monopattini elettrici risultano più pericolosi delle biciclette e fanno aumentare il rischio di traumi e incidenti. Crediamo sia più che mai urgente introdurre regole precise a tutela della salute degli utilizzatori e della sicurezza stradale, perché sta pericolosamente aumentando il numero di incidenti, morti e feriti a bordo di monopattini”.