cronaca

Per la Liguria buone probabilità di passare alla fascia inferiore
1 minuto e 20 secondi di lettura
C'è attesa di conoscere quale fascia di colore verrà assegnata alla Liguria. Nelle prossime ore, venerdì 29 gennaio, per la precisione, il ministro alla salute Roberto Speranza, deciderà le nuove fasce di colore dopo l'ordinanza firmata il 17 gennaio scorso.



La Liguria, che attualmente si trova in fascia arancione, ha buone probabilità di poter passare alla zona inferiore, ovvero  in zona gialla. Infatti l'indice di contagio Rt è sceso sotto l'1%, seppur di poco, siamo infatti allo 0,9%, ma questo potrebbe bastare per farci cambiare il colore e allentare alcune restrizioni con il posizionamento in giallo.



Per passare alla fascia inferiore è necessario trovarsi per 14 giorni in un livello di rischio basso, e dunque solo il monitoraggio che sarà esaminato venerdì fornirà il verdetto definitivo.


Se la Liguria tornasse in giallo ecco alcuni dei principali cambiamenti:
bar e ristoranti potranno riaprire e fare servizio al tavolo fino alle 18, quando scatterà di nuovo la chiusura e la possibilità di fare servizio di asporto o di consegna a domicilio.



Ci si potrà spostare tra comuni, si potrà andare nelle seconde case di residenza o in affitto. Gli spostamenti fuori dalla regione restano vietati fino al 15 febbraio, come previsto dal Dpcm (eccetto che per spostamenti per motivi di salute, lavoro o necessità, e per andare nelle seconde case), si potrà fare visita agli amici andando in auto dove non potranno esserci più di due adulti e due minori di 14 anni o disabili conviventi. Gli spostamenti in auto sono consentiti al nucleo familiare, o in due non conviventi.