cronaca

Al ministero due proposte: aree di sosta polmone e una App gratuita per i trasportatori
1 minuto e 9 secondi di lettura
"Non si può andare avanti così, fino al 2029 avremo cantieri sulla tratta autostradale ligure quindi avremo un impatto pesante sull' economia e la viabilità per questo bisogna trovare delle soluzioni il meno impattanti possibili".


Il presidente di Cna Liguria Massimo Giacchetta parla a Primocanale al termine della prima mattina di cantiere in A12 che proseguirà fino al 12 febbraio e che ha mandato in tilt il traffico da levante verso Genova con code fino a sette chilometri.


"Sia la settimana scorsa che stamattina - racconta - al ministero dei trasporti abbiamo detto che i cantieri autostradali non possono ribaltare i loro problemi sulla viabilità cittadina".


"Proprio al ministero abbiamo fatto due proposte - spiega - la prima è la realizzazione di aree polmone, ossia aree di sosta dove indirizzare temporanemante i tir per alleggerire il traffico autostradale e cittadino in casi di code con traffico pesante in aumento. La seconda è un App gratuita per tutti i trasportatori in modo da garantire una comunicazione in tempo reale che consenta quindi di modificare il proprio percorso in tempo".


Sul futuro il presidente ligure di Cna non ha dubbi: "La situazione è straordinaria, i lavori certamente vanno fatti, ma per 8 anni avremo lavori o li affrontiamo in maniera seria e forte o rischiamo di avere ripercussioni pesanti sull'economia della nostra regione".