cronaca

Alla vigilia di nuove giornate di maltempo
59 secondi di lettura

Il guizzo della femminilità. A mettere sul tavolo la mossa provocatoria che spiazza, perché resta comunque un sacrificio del suo territorio, l’unica sindaco in rosa di Vallescrivia.


Sulla questione delle emergenze autostradali, non solo legate alle recenti nevicate dicembrine, Rosa Oliveri affonda il colpo. Lo fa alla vigilia di nuove giornate con previsto maltempo e neve sull'appennino: “Mi sono stancata di parole. Inimmaginabile che in A7 non esista un piano legato a situazioni di criticità, peraltro, frequenti in ogni stagione. Il tema viene aggredito nel giorno successivo e poi basta. Il Comune di Ronco Scrivia è disposto a ragionare sull’utilizzo delle aree di Isolabuona (nella foto), accanto al casello autostradale, per il parcheggio dei mezzi pesanti in caso di blocchi”.


La prima cittadina fa intendere che si tratti di una mossa, significativa per il territorio, ma certamente più utile di progetti ipotizzati per quella piana che mai hanno convinto l’amministrazione: logistica e container, nuovi insediamenti industriali con interrogativi ambientali.

“Se non risolviamo, in fretta, temi così importanti è impensabile migliorare la fruibilità della valle portando gente a vivere qui” rimarca Rosa Oliveri.