cronaca

L'idea di alcuni cittadini di Chiavari. Primocanale in diretta per il countown
1 minuto e 33 secondi di lettura
Anche l'ultimo giorno di questo strano 2020 regalerà una fine dell'anno all'insegna del coprifuoco alle ore 22. Niente ristoranti, niente cene a casa di amici, allo scoccare delle 22 si deve essere nelle proprie abitazioni a meno che... A meno che non i decida di fare mattina fino alle 6 del giorno successivo, ma restando sempre tra le mura domestiche. Cosa più in voga tra i giovanissimi che non tra gli adulti, ma tant'è qualcuno si sta già organizzando.

Di certo c'è la lunga diretta di Primocanale che accompagnerà tutti i liguri al nuovo anno, quello in cui tutti sperano di dimenticare il 2020. Una serata di musica, comici e ovviamente il countdown finale (GUARDA QUI).


Ma ci sarà anche chi mentre guarda la diretta di Primocanale si organizzerà per stare comunque insieme. Succede a Chiavari dove da qualche giorni nei condomini di alcune via è stato recapitato l'invito a stare uniti. Come? Con un messaggio e la voglia di salutare l'arrivo del nuovo anno. "Dalle ore 23,45 alle 00,15 suoneremo una buona musica dal balcone, faremo il conto alla rovescia, stapperemo lo spumante e accenderemo le torce dei cellulari. Il 2020 è stato un anno pessimo; proprio per questo vogliamo augurarci un 2021 fantastico quindi non mugugnate e passate parola. Firmato Quei Bravi Vicini.


L'idea è semplice e riprende quanto accaduto durante le giornate di lockdown della primavera scorsa. Un modo per fare comunità anche se a distanza. Per ora le vie coinvolte sono via Prandina, via Aurelia, vico Saline, corso Genova, via dei Botto, corso Buenos Aires, salita Bacezza. Ma l'idea piace molto anche ad altri quartieri della zona e potrebbe allargarsi cosi come lasciano trasparire alcuni commenti sui social da parte dei chiavaresi. Nell'attesa di poter tornare a una normalità con baci e abbracci si fa comunità, anche se a distanza l'uno dall'altro.