cronaca

Il simbolo nel presepe della chiesa della Annunciata a Genova Sturla
1 minuto e 8 secondi di lettura
 Il camice di un medico che ha avuto il Covid e che è guarito usato come culla per Bambin Gesù. Un simbolo di questo anno segnato 20202 dall'emergenza coronovirus e dalle tante difficoltà che tutti hanno dovuto affrontare. 


L'idea è venuta a don Valentino Porcile, parroco della chiesa della santissima Annunziata di Genova Sturla. "Lo abbiamo deciso proprio nelle ultime ore", spiega don Valentino. Il medico si è ammalato di Covid, ha lottato, è guarito ed è tornato a servire chi soffre. E' un simbolo in un anno difficile con malattie, incertezze, mancanza di dignità, mancanza di lavoro. Un Natale diverso: questo camice al contatto di Gesù rappresenta la preghiera con cui chiediamo lui di sostenerci nel cammino".

Ma non per questo un Natale meno sentito o meno solidale. La partecipazione alla messa anticipata di mezzanotte così come alle altre celebrazioni è stata in proporzione la stessa degli altri anni, anche se alcune persone sono rimaste al di fuori della chiesa per rispettare il distanziamento. "E non è mancata la solidarietà: quest'anno abbiamo deciso di avviare una raccolta fondi con cui abbiamo acquistato dai ristoratori genovesi il pranzo di Natale da inviare alle famiglie più bisognose", racconta don Valentino. Un duplice aiuto in un momento in cui anche la solidarietà trova ostacoli.