cronaca

Affidabilità al 97-98%
55 secondi di lettura
L'ospedale San Martino di Genova ha sperimentato con successo un tampone ultrarapido per individuare la positività al covid in pochi minuti con un affidabilità del 97-98%.


Un test che parla genovese non solo per la sperimentazione a Genova ma anche perché l’azienda che lo distribuirà ha sede nel capoluogo ligure. “Abbiamo concluso la valutazione – spiega a Primocanale il prof. Giancarlo Icardi, direttore del dipartimento di Igiene del Policlinico San Martino di Genova – e ha dato risultati direi molto, molto positivi. Abbiamo fatto una valutazione di paragone con il tampone molecolare che è un po' il gold standard per riferimento che oggi noi abbiamo a livello non solo nazionale ma a livello internazionale e il grado di concordanza con il tampone molecolare per il test ultrarapido è stata del 97%” (GUARDA QUI)

"E' uno strumento che speriamo possa essere messo in uso industriale per passare dai 20-25 minuti di un tampone antigenico a 3 minuti, potrebbe essere introdotto dopo le vacanze come ulteriore miglioramento della rete di screening" commenta il governatore della Liguria Giovanni Toti.