cronaca

La decisione del sindaco Olivieri
1 minuto e 31 secondi di lettura
Dopo il cluster che sta interessando il Comune di Calizzano nel Savonese è arrivata la decisione del sindaco di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado a partire da lunedì 14 dicembre. Le lezioni per gli studenti proseguiranno a distanza.


"In considerazione della situazione complessiva che interessa in queste ore la nostra comunità e in particolare, i bimbi di alcune delle classi, sulla scorta di tutti gli elementi ufficiali e di fatto a disposizione, a seguito dei confronti costanti con l'Asl, il sindaco di Bardineto, l'Istituto Comprensivo Scolastico, gli insegnanti e i rappresentati di istituto e classe, ho assunto la decisione di disporre la chiusura dell’Istituto di Calizzano a decorrere da lunedì 14 dicembre per le scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria - ha spiegato in una nota il sindaco Pierangelo Olivieri -. Si tratta di decisione non semplice, molto delicata, ma che si ritiene opportuna, necessaria ed utile in una ottica prettamente preventiva e di contenimento della situazione epidemiologica, che sta interessando alcune leve scolastiche in particolare, i rispettivi insegnanti e, conseguentemente, le loro famiglie, in un plesso unico che ospita i tre gradi di scuola, in comunità piccole come quelle dei nostri paesi”.
 
Sempre a Calizzano nelle scorse ore si è sviluppato un cluster all’interno di una residenza per anziani. Nella residenza protetta il caso indice potrebbe essere un fisioterapista della struttura. Il 7 dicembre sono stati sottoposti al tampone molecolare tutti gli ospiti della struttura (60) e 32 operatori. Gli esiti sono risultati indeterminati per 4 ospiti, 17 sono risultati positivi. Per quanto concerne gli operatori sono risultati 2 indeterminati e 2 positivi. Sei ospiti hanno fatto accesso al pronto soccorso dell'ospedale di Santa Corona e, successivamente, ricoverati presso il reparto di Malattie Infettive dell'Ospedale di Albenga. Per altri è stato disposto il trasferimento in altre strutture dedicate.