Torna questa sera alle 20 e domenica alle 14.30 su Primocanale una nuova puntata di Presa diretta. Protagonista la Lanterna di Genova, il faro più alto d’Europa. Oltre ad ascoltare la sua storia centenaria, saliremo fino al faro vero e proprio e ve lo mostreremo toccandolo veramente con mano,per spiegare come funziona: pensate che è sufficiente una piccola lampadina da 1000 watt, che mediamente dura una cinquantina di giorni, a seconda della stagione, considerando che la lanterna resta accesa solo di notte.
Grazie ad un sistema di lenti, la luce della lampadina viene posta in posizione parallela rispetto al mare e la sua luce si vede fino a 50 km di distanza.
Grazie alla Marina militare, saliremo a 77 m di altezza e 117 m di altitudine, attraverso uno strettissimo ascensore che dal piano terra porta fino alla terrazza dove si trova il faro.
3° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria