salute e medicina

Progetto pilota attivo dal 3 dicembre al San Martino
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Per la prima volta in Italia un corpo di polizia locale viene inserito nel numero unico di emergenza 112 per tutti gli interventi. Il progetto pilota è partito il 3 dicembre all’ospedale San Martino di Genova. Settanta circa le telefonate che giornalmente vengono girate alla polizia municipale. "E’ una esperienza positiva, per la prima volta in Italia, che aspettavamo già da quando è partito il numero unico nel 2017. E’ un risultato importante perché per la prima volta la polizia locale entra a fare parte completamente all’interno del sistema 112" ha spiegato a Primocanale Sergio Caglieris, responsabile della centrale unica di emergenza 112 .


"Significa che su eventi che fino a fine novembre eravamo obbligati a passare alle forze di polizia, che poi loro a loro volta passavano alla polizia locale, adesso invece noi passiamo direttamente questi eventi alla centrale del matitone, quindi l’operatore della polizia locale può parlare direttamente con l’utente ed avere una informazione molto più precisa e quindi anche l’intervento è accelerato. E questo permette anche di ridurre le chiamate verso le centrali della questura di Genova, della polizia provinciale e dei carabinieri, che possono occuparsi meglio delle problematiche loro inerenti" ha detto Caglieris, illustrando il progetto.


Nella prima fase della sperimentazione, partita a giugno, venivano passati alla polizia locale solo gli eventi di incidenti stradali senza feriti, adesso se ci sono eventi che interessano potenzialmente più enti, ad esempio un incidente stradale con feriti, si possono allertare immediatamente tutte le centrali ed avere a disposizione quella più idonea ad intervenire.


"Ora non ci occupiamo solo delle problematiche di viabiltà, ma anche tutti gli eventi che riguardano il degrado urbano, situazioni spesso bordeline, e se vi è dubbio a chi passare la chiamata, possiamo attivare entrambe le centrali, però ci sono delle chiamate che sono necessariamente della polizia locale. Per esempio l’altro giorno, una signora ci ha chiamati dicendo che un furgone davanti a lei stava scaricando dei mobili vecchi in quella che sembrava essere una discarica abusiva. Tempo fa non ci sarebbe stata una risposta immediata. La polizia locale ha preso la chiamata direttamente in carico. Pensiamo anche alle situazioni di animali che vagano in strada, ora la polizia locale ha subito in mano la situazione” ha detto Caglieris.


E per la centrale unica del 112 di Genova è arrivato anche un importante riconoscimento, per il lavoro svolto negli ultimi anni. Gli operatori fanno da tutor per altri progetti analoghi che stanno per partire. "Due colleghi della centrale sono in Toscana, dove il 9 dicembre è partita la centrale unica di Firenze. E’ stato un riconoscimento forte, ma non solo a noi, anche alla Regione Liguria, e un motivo di orgoglio, vedere i nostri operatori, che abbiamo formato per tre anni, che ora vanno a loro volta a formare” ha concluso il responsabile della centrale 112 Caglieris.