cronaca

A Primocanale quel video non convince, mai un mea culpa dal concessionario
3 minuti e 39 secondi di lettura
Pochi centimetri di neve hanno mandato in tilt la A7 e soprattutto la gestione dell’emergenza di Autostrade per l’Italia. Il protocollo del Piano neve è rimasto tale solo nelle intenzioni con gravi disagi ad automobilisti e trasportatori nel tratto tra Serravalle e Genova. I risultati smentiscono i comunicati del gruppo della comunicazione di Autostrade: un continuo ridimensionamento dei problemi che via via si manifestavano sul percorso, una continua esaltazione dei mezzi messi in campo per contrastare l’emergenza.

Mai un mea culpa – per esempio - sulle oltre 12 ore di stop tra la neve all’altezza del casello di Busalla per una lastra di ghiaccio con auto e camion incolonnati e raggiunti con un tè caldo solo nei pressi dell’ora di cena. Verso Ronco Scrivia i mezzi pesanti sono stati liberati dopo le 4 di mattina, fermi quindi per 16 ore. Nonostante i comunicati d’allerta meteo di Arpal fossero chiari sugli eventi atmosferici in corso.

Caos A7, sindaci Valle Scrivia contro Autostrade: "Piano neve inadeguato" - CLICCA QUI


Il direttore del Primo tronco, Mirko Nanni, intervistato da Primocanale ha puntato subito il dito contro i camionisti. Secondo il dirigente di Autostrade il problema subito dopo il casello di Busalla, una lastra di ghiaccio presente nonostante le temperature non fossero siberiane e la nevicata nei canoni della stagione, sarebbe stato provocato dal passaggio dei Tir che non avrebbero rispettato il divieto di transito per i mezzi oltre le 7,5 tonnellate imposto intorno alle 9 dalla concessionaria. A sostegno della tesi di Nanni, Autostrade ha inoltrato alla polizia stradale alcuni filmati per documentare la violazione sistematica dei mezzi pesanti rispetto ai divieti. Primocanale è entrato in possesso di uno di quei video, le cose che non tornano sono molte.

Uno dei video diffusi da Autostrade, della durata di 57 secondi, è diviso in due parti. Nella prima si vedono camion che passano il casello di Serravalle Scrivia con la scritta ‘A7 Serravalle-Genova km84, 4.12.20 ore 08.46’, nella seconda parte mezzi spazzaneve che puliscono la sede stradale con la scritta ‘A7 Serravalle-Genova km99, 4.12.20 ore 12.59’. A una prima vista, quindi, quanto si vede avvalorerebbe in pieno la tesi di Nanni: i mezzi pesanti che entrano in autostrada nonostante i divieti già evidenziati e i mezzi spazzaneve e spargisale in azione sul tratto che ha causato i maggiori disagi con la formazione della lastra di ghiaccio subito dopo il casello di Busalla in direzione Sud.

Otto ore sulla A7, per Autostrade è colpa dei Tir: "Non rispettano le regole" - CLICCA QUI


A Primocanale però quel video non convince. Una valutazione generata da una verifica effettuata grazie alla tecnologia di Google Maps e con le immagini delle telecamere di Autostrade per l’Italia disseminate lungo la rete. Esaminando la prima parte del filmato, quello in cui il concessionario fa intendere che i camionisti entrino al casello nonostante il divieto, si nota che invece i mezzi stanno uscendo dal casello stesso. Se si prende come riferimento l’inquadratura del luogo da Google Maps, si nota che i mezzi stanno uscendo dal casello invece di entrare. Indicativa la presenza della macchina sullo sfondo, con la direzione di marcia proprio verso l’uscita e non verso l’ingresso sul nodo autostradale.

Il secondo punto che non collima riguarda la direzione degli spazzaneve. La scritta impressa sul video segnala i mezzi impegnati nella pulizia dell’asfalto che operano sulla Serravalle-Genova quando invece quella è la carreggiata opposta, la Genova-Serravalle. Guarda caso, proprio la carreggiata che non ha avuto le difficoltà della corsia opposta - che non corre parallelamente - dove testimoni confermano che da lì i mezzi per pulire l’asfalto sono passati troppo in ritardo, quando ormai il danno era fatto. L’immagine dalla telecamera presente sul sito di Autostrade all’imbocco della galleria Prodonno è chiara. Inoltre, su quel tratto nella corsia opposta verso Sud non ci sono telecamere.

Manca la pattuglia della Stradale, Autostrade chiude per ore la A7 verso Sud - CLICCA QUI

Ad aggravare la situazione, sabato 5 dicembre è stato chiuso il tratto A7 Serravalle-Genova all’altezza della diramazione con la A26 per alcune ore a tutti i mezzi mentre sul sito veniva riportato un divieto solo per mezzi pesanti. Il motivo: il mancato arrivo della pattuglia della polizia stradale.