sport

Il tecnico ha raccolto un solo punto nelle ultime due stracittadine e vuole rifarsi
1 minuto e 54 secondi di lettura
Claudio Ranieri, tecnico della Sampdoria, ha raccolto appena un punto negli ultimi due derby e spera di invertire la tendenza nella gara di Coppa Italia. "Nella mia carriera - dice al canale ufficiale - non mi era mai capitato di giocare un derby ad eliminazione diretta, questa è la prima volta. Certamente è un'emozione nuova proprio perchè non avendolo mai disputato nella mia carriera è una cosa bella, esaltante, emozionante. Lo ripeto spesso: faccio questo lavoro proprio per l'emozione, il pathos che ti dà. E questa è una di quelle partite. Il derby già è una cosa extra, va fuori da ogni partita, da ogni concetto, da ogni stato di forma, da ogni classifica. Per di più è da dentro o fuori, o si passa il turno o si torna a casa".

OCCASIONE - "Il derby - insiste - va giocato come partita secca. A sé stante. Come ho detto prima, esce dalla dinamica di un campionato ed è derby. E' come se fosse l'ultima partita, e questa lo è davvero. Non vedo differenze fra derby di Coppa Italia ad eliminazione diretta ed un derby in campionato. E' una partita secca comunque. Sia in campionato che nella fattispecie nella Coppa Italia".

RABBIA - "La Sampdoria arriva a questo derby con molta determinazione e molta rabbia per aver fatto cose bene ma commesso anche degli errori. Essendo un derby ed avendo a disposizione un giorno in più, visto che giocheremo la successiva partita di campionato il lunedì, io parlerò con i miei atleti e cercherò di mettere in campo la migliore formazione possibile".

GABBIADINI - "Manolo si è allenato. E' già la seconda settimana, anche se non a ciclo continuo. Dobbiamo sempre bilanciare bene i suoi carichi di lavoro perchè non vogliamo che ricada nel problema che ha avuto".

GENOA - "E' una buona squadra, poi ci sono degli episodi che ti condannano e ti fanno stare in basso o in alto. E' una squadra aggressiva, che sa giocare e che si muove bene. Ha trovato un attaccante come Scamacca che gli sta portando gol e alcune volte punti. E' una squadra che, come noi, deve lottare fino in fondo".