Alcuni chiarimenti sulle misure adotatte dal governo nell'ultimo Dpcm arrivano dalle Faq pubbblicate sul sito di Regione Liguria. Mercati agroalimentari, slot machine nei bar e ristoranti alberghi sono i temi affrontati.1. Gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande siti all’interno dei mercati agroalimentari che sono esclusivamente fruibili dagli addetti ai lavoratori, operatori/fruitori del mercato regolarmente tesserati, e quindi non aperti al pubblico, possono continuare la loro attività?
RISPOSTA: SI. Tale esercizio di attività si configura con ultimo d.P.C.M. del 24 ottobre 2020 all’art.1 comma 9 ee) “; continuano ad essere consentite le attività delle mense e del catering continuativo su base contrattuale, che garantiscono la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, nei limiti e alle condizioni di cui al periodo precedente” pertanto l’attività è consentita all’orario solito.
2. Con abrogazione dell’Ordinanza n.72/2020 permane il divieto di utilizzo di slot machine e simili installate in bar, tabaccherie ecc..?
RISPOSTA: SI. Resta in vigore su tutto il territorio nazionale il divieto dettato da ultimo d.P.C.M. del 24 ottobre 2020 all’art.1 comma 9 l) “sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò”, che estende il divieto dell’Ordinanza n.72/2020.
3. I ristoranti di alberghi e strutture ricettive o asserviti ad essi attraverso apposita convenzione, ubicati anche al di fuori della struttura, possono fare servizio esclusivamente ai clienti degli
alberghi e delle strutture a cui sono convenzionati senza limite di orario?
RISPOSTA: SI. Per analogia tale esercizio di attività si configura con ultimo d.P.C.M. del 24 ottobre 2020 all’art.1 comma 9 ee) “; resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati;” pertanto possono svolgere servizio di ristorazione esclusivamente ai clienti dell’albergo senza limite di orario.
15° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Giulia Panizza*
Mercoledì 22 Ottobre 2025
-
Rita Banzi*
Martedì 21 Ottobre 2025
leggi tutti i commentiContro il cancro pediatrico non dimenticate l'umanità
Una ricerca attenta alle differenze di genere per generare equità