cronaca

L'Enpa savonese denuncia moria di animali a causa probabile presenza di sostanze velenose
1 minuto e 48 secondi di lettura
Nei giorni scorsi un cittadino ha segnalato a una pattuglia del 5º distretto territoriale della polizia locale di Genova, quello della Valpolcevera, un rapace ferito all'interno di un'area recintata dismessa intorno a ex magazzino, in via Teglia.

Gli agenti sono intervenuti e hanno trovato un falco pellegrino, specie protetta dalla Convenzione di Berna, che non spiccava il volo perché ferito. Il rapace, se non fosse stato soccorso, non potendo cacciare, sarebbe certamente morto di fame. Gli uomini del 5º distretto hanno contattato la sezione Enpa di Genova che, però, non aveva personale disponibile per il recupero dell'animale.

Così gli agenti, cercando di rendere l'operazione meno traumatica possibile per il rapace, lo hanno recuperato e trasportato al Cras Enpa di Campomorone dove l'animale è stato visitato. Il falco presentava una ferita al petto che gli impediva di volare. Il personale Enpa si prenderà cura del rapace per poi rimetterlo in libertà non appena si sarà ristabilito. 


Intanto l'Enpa di Savona segnala una moria di animali a causa probabilmente di sostanze velenose. "Dopo la morte di due martin pescatore a Cairo, quasi certamente avvelenati, continua l’elenco degli animali selvatici recuperati dai volontari della Protezione Animali con uguali sintomi, segno che in zona si trovano ancora sostanze velenose disperse. Mentre è difficile accertare quanti altri soggetti che hanno ingerito il veleno siano andati a morire nelle campagne vicine, è toccato ieri ad una giovanissima tortora, trovata da una veterinaria cairese in viale della Repubblica e poi affidata all’Enpa per le cure".

Per questo l'Enpa "rivolge un appello alle persone che portano a spasso il cane in zona, nonchè a coloro che curano le locali colonie di gatti, affinché usino tutte le cautele per evitare contatti con sostanze sospette; si teme che si tratti di veleno per topi, evidentemente diffuso in modo illecito, in quanto deve essere usato in modo da evitare contatti con altri animali; Enpa è contraria all’utilizzo del veleno nella “lotta ai topi”, ricordando che esistono metodiche “dolci” che prevedono, tra altre azioni, la corretta gestione della spazzatura".