cronaca

È successo a Vado Ligure e Stella
59 secondi di lettura

La Guardia di Finanza di Savona ha denunciato 5 persone per illecita circolazione e conservazione di prodotti energetici. In particolare i militari hanno sequestrato, nei comuni di Vado Ligure e Stella, tre depositi privati di gasolio privi dei certificati di prevenzione incendio e delle autorizzazioni comunali.


All'interno erano presenti due contenitori in plastica da 1000 litri detti "bulk" e due serbatoi, contenenti gasolio destinato ad alimentare trattori, mezzi agricoli ed autoarticolati; in prossimit dei depositi erano presenti pompe di erogazione e contatori volumetrici.


Inoltre, nel comune di Sassello stata controllata su strada e sottoposta a sequestro un'autobotte che trasportava olii minerali; l'autotrasportatore non stato in grado di dimostrarne la legittima provenienza, perch il gasolio contenuto all'interno era privo di documentazione di trasporto e quindi sottratto all'accertamento dell'imposta, in violazione al testo unico sulle accise. Il quantitativo di gasolio complessivamente sottoposto a sequestro e' di oltre 5000 litri. Le denunce sono, a vario titolo, per omessa denuncia di materiale esplodente, mancanza di certificanti antincendio, sottrazione all'accertamento o al pagamento dell'accisa sugli oli minerali ed irregolarit nella circolazione.


A ci si aggiunge la sanzione amministrativa di 3200 euro ai proprietari dei depositi privati contenenti pistole erogatrici per omessa comunicazione all'ente territoriale competente.