Le severe condizioni meteo in arrivo durante il weekend della veleggiata, impongono l’annullamento della 33esima edizione della Millevele. La decisione, presa a malincuore, in ottemperanza alle disposizioni ricevute dalle autorità competenti e condivisa con gli organizzatori e i partner, non poteva essere diversa considerato lo spirito dell’evento. Ma poiché dalle difficoltà nascono anche le opportunità, lo YCI ha deciso di destinare le quote di iscrizione al Dipartimento di Emato-Oncologia dell’Ospedale Gaslini.
E così, anche la Millevele alza bandiera bianca di fronte alle previsioni meteorologiche per la giornata di domani e, soprattutto, di sabato 3 ottobre. Le onde di 4 metri e i venti di libeccio superiori ai 30 nodi previsti hanno imposto questa difficile scelta; resa ancor più doverosa per lo spirito della veleggiata che, come scritto più volte, è una festa in mare e un omaggio alla città cui partecipano imbarcazioni ed equipaggi di ogni genere e dimensione: professionisti, famiglie e gruppi di amici.
La comunicazione ricevuta questa mattina dall’autorità competente, ha spento ogni barlume di speranza circa la possibilità di avere una finestra meteo accettabile, ufficializzando così il termine ‘proibitivo’ a un quadro meteorologico già di per sé compromesso.
“Le condizioni meteo proibitive non ci lasciano altre opzioni – dichiara il Presidente dello Yacht Club Italiano Gerolamo Bianchi - la sicurezza e il piacere di essere in mare sono le caratteristiche fondamentali di una veleggiata; presupposti senza i quali è difficile per noi confermare lo svolgimento della Millevele. Una decisione difficile, ma presa con grande consapevolezza e armonia tra tutti gli attori coinvolti che desidero ancora una volta ringraziare qui. Partecipazione, infatti, era la parola d’ordine di questa edizione; un traguardo raggiunto in pieno e sottolineato dal grande numero di iscritti, dal sostegno delle istituzioni, dall’appoggio incondizionato dei nostri partner e dallo spirito e l’entusiasmo di tutti coloro che sono stati coinvolti nell’organizzazione di questa manifestazione”.
IL COMMENTO
Nel Pd torna Cofferati. Lo bloccheranno anche questa volta?
Gronda? Riprendere subito il progetto del nodo di Genova del 2001