cronaca

Bambini e insegnanti "eseguiranno il tampone solo se diventeranno sintomatici"
2 minuti e 1 secondo di lettura
Con la riapertura delle scuole sono iniziate anche le relative quarantene di tutte quelle classi in cui è stato individuato un caso o più di Covid-19. E' il caso ad esempio di tre classi di altrettante scuole imperiesi: una dell'istituto tecnico Ruffini, di Imperia; una delle medie di Pieve di Teco e una della materna di Castelvecchio di Imperia, che sono state messe in quarantena, dopo che tre studenti sono stati trovati positivi al Coronavirus. L'Asl ha subito messo in atto il protocollo sanitario con docenti e studenti che sono stati messi in quarantena per quattordici giorni e che saranno sottoposti a tampone.


Si allarga il numero dei positivi nelle scuole della provincia di Imperia. Nei giorni scorsi, infatti, erano stati registrati casi alle elementari di Latte a Ventimiglia; alle medie di Roverino, sempre nella città di confine e all'asilo "Raggio di sole", di Sanremo. Ma anche nel savonese una classe di seconda elementare di Cairo Montenotte è stata messa in quarantena dopo che un bambino è risultato positivo al Covid-19. L'isolamento preventivo durerà fino al 30 settembre e riguarda 19 bambini e 2 maestre. Il presunto contagio sarebbe avvenuto il 17 settembre. "Sono già state messe in atto tutte le misure previste come da indicazione della Regione - fa sapere la Asl 2 - Operiamo in sinergia con la scuola tramite la referente covid e la dirigente scolastica". Bambini e insegnanti "eseguiranno il tampone solo se diventeranno sintomatici".

Alla Spezia la riapertura delle scuole slitta ancora di qualche giorno


A Genova, invece, era stata trovata positiva un'educatrice di un asilo comunale. La donna aveva partecipato a incontri tra l'1 e il 9 settembre con altri educatori del nido in vista della riapertura, sviluppando dei sintomi dopo un viaggio in Sardegna. Non è invece mai venuta a contatto con i bambini e per questo la struttura aveva riaperto regolarmente. Alla Spezia, intanto, le scuole riapriranno invece lunedì 28 settembre a causa della attenzionata situazione sanitaria.

Scuola, per i tamponi ci sono i punti 'drive through': ecco come funziona al Gaslini


Sono attivi ormai da due settimane i punti 'drive-through'
dedicati alla popolazione scolastica su tutto il territorio regionale, proprio per consentire alle famiglie una corsia preferenziale per effettuare i test molecolari. Grazie a questi, è ancora più facile fare un tampone, che deve essere regolarmente prescritto dal pediatra o dal medico di famiglia, ed eventualmente tracciare nuovi bambini positivi.