politica

Ecco i nuovi primi cittadini
1 minuto e 48 secondi di lettura
In sedici comuni della Liguria domenica e lunedì si è votato anche per eleggere il nuovo sindaco. A Rocchetta Nervina e Santo Stefano al Mare certi dell'elezione rispettivamente Claudio Basso e Marcello Pallini. In questi due comuni c'era il candidato unico e una volta raggiunto il quorum del 50% più uno di affluenza la loro elezione andava solo ufficializzata.


A Pietrabruna nell'imperiese eletto sindaco Massimo Rosso con il 45,2% dei voti. A Zuccarello nell'unico comune savonese chiamato ad eleggere il sindaco vince Claudio Paliotto con il 65,5%. A Casella eletto sindaco Gabriele Reggiardo con il 47,2%. A Crocefieschi il nuovo primo cittadino è Filippo Bassignana che ottiene il 77,4%. A Vobbia conferma per il sindaco uscente Simone Franceschi, rieletto con il 49,2%. A Torriglia confermato il primo cittadino Maurizio Beltrami che ha ottenuto il 73,3% dei voti. 

A San Colombano Certenoli in val Fontanabuona eletto sindaco Carla Casella che ha ha ottenuto 717 voti contro i 653 del rivale Claudio Solari. Vincenzo Di Donato è il nuovo sindaco di Perinaldo, eletto con il 71,5% dei voti. A Cogoleto il nuovo primo cittadino è Paolo Bruzzone che ha ottenuto il 59,9% dei voti superando Mauro Siri (27,6%) e Luca Gotro del M5s che si ferma al 12,4%. Rosa Oliveri rieletta sindaca a Ronco Scrivia con il 57% dei voti, battuta Ariella Ginesi. A Zoagli si prende la fascia di primo cittadino Fabio De Ponti. mentre in provincia della Spezia conferma per Leonardo Paoletti a sindaco di Lerici mentre Luca Del Bello è eletto sindaco di Levanto. Infine riconfermato alla guida del comune di Aquila D'Arroscia il sindaco uscente Tullio Cha che ha ottenuto 71 preferenze in quello che era il comune più piccolo della Liguria al voto per la scelta del primo cittadino.


- CITTA' METROPOLITANA DI GENOVA:

CASELLA: Gabriele Reggiardo

COGOLETO: Paolo Bruzzone

CROCEFIESCHI: Filippo Bassignana

RONCO SCRIVIA: Rosa Oliveri

SAN COLOMBANO CERTENOLI: Carla Casella

TORRIGLIA: Maurizio Beltrami

VOBBIA: Simone Franceschi

ZOAGLI: Fabio De Ponti


- PROVINCIA DI IMPERIA:

AQUILA D'ARROSCIA: Tullio Cha

PERINALDO: Vincenzo Di Donato

PIETRABRUNA: Massimo Rosso

ROCCHETTA NERVINA: Claudio Basso

SANTO STEFANO AL MARE: Marcello Pallini


- PROVINCIA DELLA SPEZIA:

LERICI: Leonardo Paoletti

LEVANTO: Luca Del Bello


- PROVINCIA DI SAVONA:

ZUCCARELLO: Claudio Paliotto