cronaca

Altro fine settimana di attenzione massima sulla rete autostradale ligure
2 minuti e 53 secondi di lettura
Altra giornata nera sulla A12, tutta colpa degli scambi di carreggiata presenti e chi di certo non mancano dove basta un lieve incidente o un'avaria a un'auto per mandare letterlamente in tilit la percorribilità dell'autostrada.

Nelle prime ore della giornata di questo venerdì 24 luglio è stato un mezzo in avaria e rimasto bloccato lungo la carreggiata a creare 7 km di coda tra Genova Est e Recco e viceversa. Una volta rimosso con il carroattrezzi c'è voluto tempo per smaltire i chilometri di coda che si sono accumulati. Poi intorno alle 14 un altro incidente avvenuto all'interno della galleria Monte Moro tra tre auto ha causato una nuova maxi coda. Fino a 13 km di mezzi incolonnati per chi era diretto verso Levante e 7 nella direzione opposta.

Anche in questo caso infatti l'incidente è avvenuto in uno scambio di carreggiata e come detto all'interno di una galleria. Fortunatamente lievi conseguenze per le persone a bordo delle auto coinvolte con solo una ferita che ha avuto necessità di assistenza da parte del personale medico. E torna dunque sempre più forte il tema della pericolosità degli scambi di carreggiata e dei tanti cantieri aperti lungo le tratte autostradali della Liguria.


Ancora una volta intanto il weekend porterà turisti lungo le località di mare
delle Riviere di Levante e Ponente. L'allerta meteo di questo venerdì lascerà poi spazio a un sabato soleggiato e a una domenica dove sarà presente qualche velatura ma con il bel tempo protagonista. Monitorata la A7 e la A26 in direzione Genova, la A10 in direzione Ponente e la A12 in direzione Levante. Attenzione anche all'accesso al terminal traghetti per l'imbarco. Disposto il divieto di tranisto per i mezzi pesanti che non possono circolare il venerdì dalle ore 16 alle ore 22; il sabato dalle ore 8 alle ore 16 e la domenica dalle ore 7 alle ore 22. Un venerdì di code proseguito anche nel tardo pomeriggio dove sulla A10 nel tratto tra Genova Pra' e Arenzano si sono formate gli ormai consueti inolonnamenti. Mentre sulla A12 code a tratti già dall'allacciamento con la A7 fino a Recco. Code già a partire dal pomeriggio anche in A7 in direzione Genova e sulla A26 da Masone sempre in direzione del capoluogo ligure.  

Attenzione ai tratti chiusi lungo le autostrade della Liguria. Venerdì dalle ore 22 off limits il tratto della A10 compreso tra il bivio per la A26 e Arenzano in direzione Ventimiglia. Il tratto riaprirà alle 6 di sabato. In A26 chiuso anche il tratto della diramazione con la A7 Predosa-Bettole fino a Masone sempre con orario 22-06.


E intanto prosegue la polemica tra la Liguria e il ministro alle Infrastrutture Paola De Micheli dopo le parole usate martedì scorso a Genova per impegni non collegati al caos autostradale. Il mondo economico ligure fa i conti con i disagi e le perdite causate dalle code che immancabili si formano a causa dei cantieri e delle chiusure.  "Che ne dica il ministro - spiega l'assessore allo Sviluppo economico di Regione Liguria Andrea Benveduti -, il danno dettato dalle chiusure autostradali non sarà solo nell’immediato, ma anche prospettico. Fra qualche anno, quando i 'tappulli' non basteranno più, cosa faremo? Siamo al fianco degli operatori oggi scesi in piazza nel richiedere da subito e con forza un risarcimento compensativo di ciò che stiamo subendo, in termini di opere infrastrutturali" conclude.