sport

Espulso Ranieri nel secondo tempo
4 minuti e 33 secondi di lettura
Per 75' minuti la Sampdoria ha irretito l'Euro Atalanta di Gasperini. Poi Toloi e l'ex Muriel hanno spezzato il sogno blucerchiato di tornare dalla trasferta di Bergamo con dei punti in tasca. Finisce 2-0 per i nerobl che ormai volano a vele spiegate verso la seconda qualificazione consecutiva alla Champions League. Ma una buona Sampdoria che quella che tiene per oltre un'ora i bergamaschi sulle spine incapaci di creare reali pericolti dalle parti di audero. Anzi la formazione di ranieri a colpire di rimessa e a renersi pi pericolosa. Poi i cambi e la qualit dei giocatori a disposizione di Gasperini hanno fatto la differenza. La Sampdoria resta sedicesima con ciqnue punti di vantaggio sul Genoa terzultimo.      


GLI SCHIERAMENTI-
Ranieri che deve fare ancora a meno di Vieira, Tonelli e Ferrari per la sfida con i bergamaschi si chiude e schiera una formazione pi difrnsiva. In attacco il solo Gabbiadini. Difesa a quattro con Bereszynski, Yoshida, Colley e Murru a proteggere la porta difesa da Audero. Centrocampo folto con Depaoli, Ekdal, Thorsby, Linetty e Jankto. Gasperini si affida a Gollini tra i pali; Toloi, Caldara e Djimsiti in difesa; a centrocampo Hateboer, Freuler, Pasalic, e Gosens; il papu Gomez a supporto di Ilicic e Zapata. I padroni di casa partono con un 3-4-1-2 i blucerchiati rispondono con un 4-5-1.

PRIMO TEMPO - Primi 18 minuti di nulla con la Samp ben messa in campo e l'Atalanta che manovra senza la consueta velocit e trovare sbocchi. Poi al 18' percussione di Ilicic, palla a toloi che di detsro conlcude, Audero blocca sicuro. Passa un minuto ed Linetty al termine di un rapido contropiede a concludere ma non centra lo specchio con la palla deviata in angolo dalla difesa nerobl. Poi Gabbiadini all'improvviso a girasi e far partire un tiro spiovente che termina alto sopra la traversa. E' ancora l'undici di Ranieri che se la gioca a mettere in difficolt i Gasperini-Boys: il solito Gabbiadini fa partire una stafilatta dai 30 metri, Gollini si rifuggia in calcio d'angolo. Djmsiti e Thorsby finiscono nella lista dei cattivi per falli rispettivi su Bereszynski e l'irrefrenabile Papu Gomez.

La Samp sfrutta le rapide ripartenze e le sue fasce. Linetty da fuori si vede la conlcusione deviata ancora in angolo. Poi la volta dell'Atalanta con Audero bravo a bloccare in uscita Zapata magnificamente servito con un lancio lungo da Pasalic. Il colombiano sfugge alla marcatura, controlla e davanti ad Audero si fa respingere la conclusione. Da un fronte all'altro con la sfida che si accende. Slalom di Depaoli, tiro e palla alta di poco. Poi Gomez inventa per Ilicic il cui tiro da posizione decentrata finisce in mezzo agli spalti vuoti. A fine tempo contatto Colley-Freuler ma l'arbitro Giua fa giocare. Senza recupero termina il primo iniziato a ritmo lento ma con il match che si acceso nella seconda parte.

SECONDO TEMPO - Nessun cambio per i due tecnici. hateboer se ne va sulla fascia destra appoggio dietro per la corrente Toloi che di prima intenzione dal limite dell'area spara alto. l'Atalanta non la solita, lenta e macchinosa. Brava la Samp a tenere in scacco la formazione di Gasperini che cambia toglie il gi ammonito Djmsiti e manda in campo De Roon. Ma ancora la Samp a rendersi pericolosa dalle parti di Gollini. prima ci prova Linetty, poi Jankto e Gabbiadini fermati per in offside. Ranieri e Gasperini si scontrano verbalmente, l'arbitro Giua non gradisce e ammonisce entrambi. Il Papu Gomez col con una giocata sopraffina serve con un lancio al millimetro Hateoboer che al volo spara alto. bereszynski entra duro su Gomez, cartellino giallo per lui. Ranieri protesta, Giua decide che troppo e manda Ranieri fuori dal campo con il tecnico blucerchiato che va negli spalti a dare indicazioni.

Gasperini non apsetta oltre e cerca di dare una scossa ai suoi. Dentro anche Muriel e Malinovsky con i padroni di casa votati completamente all'attacco. L'ucraino ci prova subito da lontano ma non inquadra la porta. I blucerchiati calano e l'Atalanta ne approffita subito. Calcio d'angolo di Malinovsky, palla sul secondo palo, Audero non esce, la difesa sta ferma a guardare Toloi che di testa deposita in rete. Al 75' Atalanta-Sampdoria 1-0. Triplo cambio di Ranieri a dieci dalla fine che prova a copiare l'omologo e manda in campo La Gumina, Ramirez e Augello. Neanche il tempo di provarci e l'Atalanta raddoppia: calcio d'angolo, palla nella lunetta per Muriel che controlla, guarda la porta e la piazza. Audero battuto. All'85 Atalanta-Sampdoria 2-0. Il match praticamente finisce qui, c' solo il tempo per un colpo di testa di Thorsby che Gollini devia in angolo e poi dalla stessa bandierina la battuta insidiosa di Ramirez che chiama ancora un attento Gollini al salvataggio. Per la formazione di Gasperini la nona vittoria consecutiva in campionato, l'undicesima se si considera anche la Champions. La Samp archivia il match e guarda alla prossima: domenica si va in Friuli a cercare punti salvezza contro l'Udinese.


IL TABELLINO:

ATALANTA 2
SAMPDORIA 0

GOL: 75' Toloi (A), 85' Muriel (A)

AMMONITI: Djmisiti (A), Thorsby (S), Ranieri (S), Gasperini (A), Castagne (A) 

ESPULSI: Ranieri (S)


Atalanta: Gollini; Toloi, Caldara, Djimsiti (52' De Roon); Hateboer, Freuler, Pasalic (69' Muriel), Gosens (86' Castagne); Gomez; Ilicic (69' Malinovsky), Zapata (86' Sutalo). Allenatore Gasperini.

Sampdoria: Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Murru; Depaoli, Ekdal (82' La Gumina), Thorsby, Linetty, Jankto (82' Augello); Gabbiadini (82' Ramirez). Allenatore Ranieri.

ARBITRO: Giua di Olbia, al Var Nasca di Bari.