cronaca

Avviso di garanzia a Nanni con invito a comparire
1 minuto e 58 secondi di lettura
Ancora una giornata di code lungo le autostrade della Liguria. I tanti cantieri aperti contribuiscono a creare scambi di carreggiata e restringimenti che hanno come effetto disagi per la viabilità e di conseguenza per l'economia. Traffico congestionato già dalla prima mattina sulle principali autostrade della regione: dalla A7 alla A10, compresa la A12 che manifesta la situazione più critica. 


I pm della procura di Genova, Walter Cotugno e Stefano Puppo, titolari di una delle indagini sulle Autostrade liguri, hanno notificato a Mirko Nanni, direttore di Tronco di Genova, un avviso di garanzia con invito a comparire. La notizia viene confermata all'AGI dalla società che, al momento, non rilascia ulteriori dichiarazioni. Il dirigente di Autostrade per l'Italia dovrà presentarsi in procura e fare chiarezza sui controlli effettuati nei tunnel e nelle gallerie della Liguria. Questa porzione di rete autostradale è oggetto da diverse settimane di ispezioni del Mit, coordinate dall'ingegner Placido Migliorino, e di conseguenti interventi di messa in sicurezza.


"Cinque anni di cantieri!
Non si capisce se sia una promessa o una minaccia quella del Governo alla Liguria. Le nostre autostrade hanno bisogno di cure, certo. Devono essere tutte messe in sicurezza, certissimo. Ma per farlo serve un piano serio, organizzato che faccia tornare a vivere la nostra regione, invece di ucciderla definitivamente, soffocata negli ingorghi di questi giorni proprio mentre negozianti, ristoratori, baristi, albergatori, balneari, spedizionieri, armatori, terminalisti, autotrasportatori stanno lottando dopo la lunga chiusura per ripartire". Lo scrive il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook.


Nella giornata di oggi, le code sono iniziate poco dopo le 9
, coinvolgendo pendolari, turisti e mezzi pesanti. A12 sempre da bollino nero a causa dei numerosi lavori soprattutto tra Recco e Rapallo. Primi rallentamenti anche al bivio A6/A10 sempre per lavori e in generale all'inizio della Complanare Savona. Le code, più intense su A10, A7 tra Genova Bolzaneto e Busalla e A12, hanno interessato la tratta ligure almeno fino alle ore 14. Si attendono ulteriori disagi nell'orario serale. 


Inoltre in A12 l'uscita di Lavagna resterà chiusa al traffico fino alle 20 del 25 giugno provenendo da Genova per lavori. Uscita consigliata provenendo da Genova: Chiavari. Resta inoltre chiusa l'uscita di Genova Pra' provenendo da Genova per lavori. Uscita consigliata provenendo da Genova: Arenzano. Chiusa anche l'uscita di Genova Pegli provenendo da Genova sempre per lavori.