cronaca

Aggiornamenti in diretta su Primocanale
2 minuti e 59 secondi di lettura
Sono iniziati già di prima mattina i disagi lungo le autostrade liguri a causa dei cantieri per la messa in sicurezza delle gallerie e viadotti che da settimane creano grandi difficoltà negli spostamenti e proteste. I movimenti dei turisti da Lombardia e Piemonte verso le riviere stanno trovando ostacoli che provocano lunghe code.

In A26 code fino a 10 chilometri, in direzione Genova
, tra Ovada e il bivio A26/A10. In A12, in direzione Rosignano. Code fino a cinque chilometri si sono formate tra il bivio A12/A7 e Genova Nervi. Sempre in A12 code fino a sei chilometri tra il casello di Genova Nervi e Recco. La prefettura ha predisposto un piano di emergenza per fronteggiare eventuali maxi ingorghi con presidi fissi della polizia locale ai caselli e la presenza della protezione civile per dare conforto in caso di imbottigliamenti.

La A12 presenta le maggiori problematiche che, a causa dei numerosi cantieri che riducono il traffico su una sola corsia per senso di marcia, ogni giorno è interessata da diverse code, le quali a loro volta provocano rallentamenti sia sulla viabilità cittadina a Genova, sia in Aurelia, sia negli allacciamenti con la A7.

Ad una situazione resa già critica e compromessa dai cantieri presenti sulla rete autostradale ligure, si vanno ad aggiungere gli incidenti. Poco prima di mezzogiorno un incidente ha provocato oltre 12 km di code sulla Parma-La Spezia in direzione dell'allacciamento con la A12. Ma anche la A10 non è stata risparmiata dalle code che si concentrano soprattutto nel tratto compreso tra Varazze e Albisola, sempre a causa dei lavori. Rallentamenti anche tra Altare e Bivio A6/A10 Savona. 

Straschichi che sono perdurati fino alle prime ore del pomeriggio, quando il traffico è diminuito anche se sulla A12 tra Genova e Recco la coda è fisiologica a causa del restringimento della carreggiata, così come sulla A10 tra Celle e Albisola.


GLI AGGIORNAMENTI 

15:00 - Ancora 1 km di coda in A12 tra Genova Nervi e Recco per lavori

14:45 - Coda in A10 di 4 km tra Celle Ligure e Albisola per lavori

13:20 - Coda in A10 in leggera diminuzione: sono 8 i km rispetto ai 9 di un'ora fa tra Varazze e Albisola per lavori

13:05 - 
E' sempre di 5 km la coda in A12 tra Bivio A12/A7 Milano-Genova e Genova Nervi per lavori

12:20- Coda in A7 tra Genova Bolzaneto e Bivio A7/A12 Genova-Livorno per lavori

12:15 - Coda in A26 di 2 km tra Masone e Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia per lavori

12:00 - Coda in A10 di 9 km tra Varazze e Albisola per lavori

11:50 - Coda di 12 km in A15 sulla Parma-La Spezia causa incidente tra svincolo Pontremoli e allacciamento A12 Genova-Rosignano 

11:40 - Coda in A10 tra Altare e Bivio A6/A10 Savona per lavori

11:00 - Coda in A12 di 6 km tra Genova Nervi e Recco per lavori

9:00 - Coda in A12 di 5 km tra Bivio A12/A7 Milano-Genova e Genova Nervi per lavori

8:00 - Coda in A10 di 1 km tra Borghetto e Albenga in direzione Francia causa Traffico Intenso


Anche la sera precedente le autostrade liguri sono andate in tilt per parecchie ore con code che tra Genova e Recco hanno raggiunto anche i 15 chilometri. Con tempo di percorrenza da Bolzaneto a Chiavari che ha raggiunto le due ore nel tardo pomeriggio. Pesanti rallentamenti anche sulla Aurelia dal capoluogo ligure verso la riviera di levante. Code anche sui tratti appenninici: sulla A6 Torino-Savona, sulla A26 Gravellona Toce-Pra’ e soprattutto sulla A7 Milano Genova. (CLICCA QUI PER APPROFONDIRE)

TAGS