meteo

Il dettaglio delle previsioni meteo per le prossime ore
1 minuto e 35 secondi di lettura
E' scattata alle ore 6 l'allerta meteo gialla per piogge nelle zone di Centro Ponente della regione. Torna la pioggia sulla Liguria, in questa fase instabile e variabile che vede alternarsi a giornate di sole intense precipitazioni.  

DETTAGLIO DELL'ALLERTA METEO -

- Centro-Ponente (Zone A, B e D) dalle ore 6 alle ore 20 di sabato 13 giugno.

- Levante ed entroterra di Levante (Zone C ed E) dalle ore 12 alle ore 23,59 di sabato 13 giugno.

L’allerta riguarda i bacini piccoli e medi della regione

LA SITUAZIONE METEO - L’avvio dell’estate meteorologica 2020 in Liguria continua ad essere caratterizzato da passaggi instabili alternati a breve pause più asciutte. In un contesto di variabilità, non sono mancate deboli piogge, in particolare a Ponente (alle 12.00 7 millimetri a Montenotte Inferiore, nel savonese). Dalla prossima notte il passaggio di una nuova perturbazione farà aumentare l’instabilità, con rovesci e temporali anche forti che, inizialmente, interesseranno il centro Ponente, dove potranno essere persistenti. I fenomeni si estenderanno al Levante dalle ore centrali della giornata, mentre sono attesi in attenuazione dalla serata sul Ponente. Residui rovesci o temporali saranno possibili, fino alla mattinata di domenica 14, a Levante.

LE PREVISIONI DEL TEMPO:

SABATO 13 GIUGNO - una perturbazione attraversa la Liguria portando già nella notte tempo instabile con piogge a carattere di rovescio e temporale di intensità fino a forte. I fenomeni interesseranno inizialmente sul centro-Ponente ed entroterra tra le province di Savona e Genova dove potranno assumere carattere persistente, si estenderanno sul Levante e relativo entroterra nelle ore centrali e si attenueranno la sera da Ponente con cumulate ovunque significative. Venti da Nord-Est fino a 40-50 km/h rafficati sui capi del Ponente, in calo in mattinata.

DOMENICA 14 GIUGNO - Piogge residue a carattere di rovescio o temporale sul Levante ed entroterra di intensità moderata o localmente forte in attenuazione nel corso della mattinata.