cronaca

Toti: "Puntiamo ad avere 88 posti in terapia intensiva in tutta la Liguria entro 10 giorni"
5 minuti e 46 secondi di lettura
Sono cresciuti i casi positivi in Liguria a 101, 30 in più rispetto a ieri. 26 di questi sono casa, mentre 75 si trovano in ospedale, di cui 17 in terapia intensiva, rispettivamente 27 pazienti in più di ieri in ospedale e 6 in più in rianimazione. "Stiamo cercando di aumentare i posti in terapia intensiva in tutta la Liguria", ha detto il governatore Giovanni Toti.  Il bilancio delle vittime è ancora salito a 8. L'uomo deceduto all'ospedale Evangelico (trasferito dal Villa Scassi), era in terapia intensiva, aveva 79 anni.


Dalle 14 è scattata l'ordinanza per l'autosegnalazione di chi proviene dalle zone rosse e che si trova ora in Liguria: sono già arrivate oltre 3400 mail e 500 chiamate da tutta la regione. "Ricordo che si devono autosegnalare e restare in casa tutte le persone che sono qui per motivi non di lavoro, in base a quanto stabilito dal decreto del Governo", ha proseguito il presidente della regione. 



I POSTI IN TERAPIA INTENSIVA -
Per far fronte ad un possibile picco, il sistema sanitario si sta adoperando per potenziare soprattutto i reparti di terapia intensiva e quelli di media intensità di cura (Malattie infettive), con posti dedicati per i pazienti positivi Covid-19. In particolare, per quanto riguarda la Terapia intensiva (Uti) nei prossimi giorni saranno resi disponibili su tutto il territorio fino a 75 posti dedicati a pazienti con coronavirus. Di questi, 11 saranno in Asl1, 15 in Asl2, 8 all’Evangelico, 28 all’Ospedale Policlinico San Martino, 2 all’ospedale Galliera, 6 all’ospedale di Sestri Levante e 5 all’ospedale San Bartolomeo di Sarzana. Se necessario, i posti dedicati Covid-19 nei reparti di terapia intensiva potranno aumentare nelle settimane successive fino a 88, suddivisi nei diversi ospedali (12 dei quali all’Ospedale Policlinico San Martino). Per quanto riguarda i reparti di media intensità, è previsto che nei prossimi giorni siano individuati fino a 224 posti. Di questi, 33 in Asl1, 58 in Asl2 (tra Albenga e Savona), 50 all’ospedale Evangelico, 30 all’Ospedale Policlinico San Martino, 25 all’ospedale Galliera, 28 all’ospedale Sant’Andrea della Spezia. Se necessario, è prevista l’ulteriore attivazione nelle settimane successive di 35 posti dedicati all’ospedale Micone di Sestri Ponente.


LA SITUAZIONE AL SAN MARTINO -
  Sono aumentati ancora i pazienti ricoverati all'ospedale San Martino di Genova: adesso sono 21 i casi di Coronavirus, dato che 2 sono stati dimessi oggi, mentre uno verrà dimesso nella giornata di domani. In Malattie infettive ci sono 15 pazienti. Sono 8 i pazienti in Rianimazione, in assistenza ventilatoria invasiva, stabili nella loro gravità. Tra questi un genovese di 73 anni, secondo caso di positività in città. Ci sono inoltre 2 pazienti all'Evangelico di Voltri. 

LA SITUAZIONE AL GALLIERA - Al Galliera sono 8 i pazienti presenti in ospedale: 5 i pazienti ricoverati in Malattie Infettive. C'è un uomo di 55 anni, di Andora, con notizia di contatti con persone provenienti da regioni del nord, ricoverato dal 5 marzo al Galliera, trasferito da Savona, in discrete condizioni di salute. Una donna di 70 anni, di Varazze, con notizia di contatti con persone provenienti da regioni del nord, ricoverata dal 5 marzo al Galliera, trasferita da Savona, è in buone condizioni di salute. Un uomo di 50, di Genova, stazionario, un uomo di 33, di Santo Stefano D'Aveto, stazionario e un uomo di 69, di Montoggio, stazionario. Sono ricoverati presso l'Unità di terapia Intensiva altri 3 pazienti: una donna di 68, di Genova, intubata stazionaria, un uomo di 50, di Genova, intubato stazionario e un uomo di 80, di Genova, intubato condizioni critiche.

LA SITUAZIONE NEL SAVONESE - Sono 21 i casi ospedalizzati nel savonese. Secondo il bollettino, nell'ospedale di Albenga, nel reparto Malattie Infettive, i pazienti in ricovero sono 6. Rispetto a ieri sono stati trasferiti a Genova un uomo di Soresina di 76 anni e due uomini di 62 e 47 della provincia di Savona. Rimane in reparto la donna di 83 anni residente a Maleo (Lodi), in condizioni stabili, giunta tramite 118. Sono inoltre ricoverati nello stesso reparto: un uomo di 90 anni di Alessandria in condizioni stabili giunto da altro reparto, un uomo di 83 anni della provincia di Savona in condizioni critiche arrivato attraverso triage dedicato, un uomo di 58 anni della provincia di Savona, stazionario, giunto attraverso triage dedicato, un uomo di 54 anni della provincia di Savona, stazionario, giunto attraverso il 118, e un uomo di 50 anni della provincia di Savona giunto attraverso triage dedicato e che attualmente si trova in condizioni critiche. Nell'ospedale di Savona ci sono 2 ricoverati: una donna di 74 anni residente a Castiglione d'Adda in miglioramento, un uomo di 79 anni residente a Pizzighettone in condizioni stabili, entrambi ricoverati presso il reparto di malattie infettive di Savona e giunti in Ospedale tramite 118.

LA SITUAZIONE NELLO SPEZZINO - Sono saliti a 13 i casi di Coronavirus nello spezzino. All’ospedale Sant’Andrea sono 8 i pazienti ricoverati nel reparto di Malattie Infettive. Tra questi l’uomo di Pignone di 54 anni è stato giudicato dimissibile, ma si sta cercando un’adeguata sistemazione domiciliare. Gli altri sette sono tutti uomini e in condizioni stabili: un 61enne residente nel comune di Riccò del Golfo, un 54enne residente nel comune di Sarzana, un 53enne residente nel comune di Beverino, un 48enne residente nel comune di Arcola, un 65enne residente nel comune di Luni, un 72enne e un 50enne residenti nel comune di La Spezia. Altri 4 sono in Rianimazione, in condizioni stabili: un 46enne residente nel comune di Levanto, un 80enne residente nel comune di Arcola, un 67enne e un 65enne residenti nel comune di La Spezia. A questi si aggiunge un paziente maschio di 66 anni, residente nel comune di La Spezia, ricoverato in Oncologia e in condizioni cliniche discrete.

LA SITUAZIONE NELL'IMPERIESE - Sono sempre 9 i pazienti ricoverati all’Ospedale di Sanremo. A Malattie Infettive si trovano 7 pazienti: una 51enne della provincia di Savona, ricoverata dal 1 marzo, in buone condizioni di salute, due 72enni della provincia di Imperia, ricoverati dal 6 marzo, in condizioni stabili di salute. Altri 3 sono in discrete condizioni e sono un 72enne della provincia di Bergamo, un 73enne, della Provincia di Savona, entrambi ricoverati dal 4 marzo e una 71enne, della provincia di Imperia, ricoverata dal 5 marzo. In reparto è presente anche un 57enne di Bergamo, ricoverato dal 6 marzo e in condizioni critiche di salute. Due i pazienti in rianimazione: un 85enne della provincia di Imperia e un 76enne della provincia di Imperia.


IN ITALIA - Sono 7.985 i malati per Coronavirus in Italia, con un incremento di 1.598 persone rispetto a ieri. Sono 733 i malati ricoverati in terapia intensiva, 83 in più rispetto a ieri. Il dato è stato fornito dal commissario Angelo Borrelli in conferenza stampa alla Protezione Civile. Di questi 440 sono in Lombardia, che ha avuto un incremento in un giorno di 41 casi. Sono invece 4.316 i malati con sintomi ricoverati e 2.936 quelli in isolamento domiciliare. Sono 53.826 i tamponi effettuati finora in Italia, 3.889 più di ieri. Sono 463, 97 in più di ieri, i morti. Sono 724 le persone guarite, 102 in più di ieri.