cronaca

4 minuti e 2 secondi di lettura
Manca solo l'ufficialità da parte del governo ma lunedì 2 marzo gli studenti liguri torneranno in università, fatta eccezione per il polo di Savona, area interessata ancora da limitazioni per il cluster di Alassio. Se tutto resta confermato, ecco il vademecum dell'Ateneo per docenti e ragazzi. 


PER DOCENTI E STUDENTI Nel caso in cui la sospensione delle attività formative dovesse cessare, sempre tenuto conto della necessità di salvaguardare gli interessi degli studenti contemperandoli con il regolare funzionamento delle attività didattiche, si stabilisce quanto segue, in relazione alle attività didattiche nei Corsi di studio e nei contesti di apprendimento permanente.

LEZIONI ED ESAMI Le attività formative verranno riprese. L'Ateneo, anche in questo caso e nell'intento di evitare situazioni di sovraffollamento degli spazi destinati alle lezioni, incoraggia i docenti a sfruttare, almeno per il periodo compreso tra il 2 e il 15 marzo 2020, la possibilità offerta dal DPCM del 25/02/2020 per l'attivazione di modalità di erogazione delle attività didattiche online. In questo caso, sarà compito del docente avvisare capillarmente, con la massima tempestività e in tempo utile i propri studenti. Le lezioni, gli esami orali e gli esami di laurea potranno quindi essere svolti in modalità a distanza che garantiscano il rispetto della pubblicità delle sedute di esame, tramite videoconferenze o attività da realizzarsi nella piattaforma online Aulaweb, secondo le modalità che saranno comunicate dalle singole strutture e dai singoli docenti ai propri studenti. Si invitano gli studenti a verificare tempestivamente avvisi e comunicazioni attraverso la piattaforma Aulaweb (https://2019.aulaweb.unige.it/). L'Ateneo mette a questo scopo a disposizione materiali di autoformazione e supporto tecnico dedicato per i propri docenti (casella dedicata: ).

Gli esami orali e gli esami di laurea potranno altresì essere svolti in presenza adottando da parte dei Dipartimenti, pur nel rispetto della pubblicità delle sedute di esame, ogni misura idonea a limitare il numero dei soggetti presenti al fine di evitare il sovraffollamento dei locali. Alle sedute degli esami di laurea avranno accesso i singoli laureandi, per ognuno dei quali sarà consentita la presenza in aula di un numero massimo di due accompagnatori.

Gli esami scritti potranno essere recuperati con accorgimenti che evitino l'affollamento delle aule, secondo modalità che verranno comunicate appena possibile dalle singole strutture.Sempre nel rispetto degli accorgimenti di cui sopra, saranno riprese le attività didattiche frontali destinate ai dottorandi, le attività didattiche frontali destinate agli specializzandi, le attività didattiche per i tesisti. Per quanto attiene agli obblighi di frequenza stabiliti dai Regolamenti didattici dei Corsi di Studio dell'Università di Genova, questi sono sospesi fino al 15 marzo 2020. Gli obblighi di frequenza stabiliti da norma nazionale o europea (quali ad esempio stabiliti per gli studenti dei corsi di studio in Medicina, Ostetricia e Scienze infermieristiche) seguiranno le indicazioni del DPCM del 25 febbraio 2020. Saranno ripresi, previo accordi con gli enti ospitanti, i tirocini anche esterni, inclusi quelli degli studenti delle lauree triennali, magistrali e a ciclo unico delle professioni sanitarie.


RICEVIMENTO STUDENTI Il ricevimento in presenza da parte dei docenti ai propri studenti potrà svolgersi solo su appuntamento individuale, in modo da evitare affollamenti.

SEGRETERIE STUDENTI Gli uffici garantiscono l'ordinaria funzionalità, ma si invitano gli studenti a utilizzare prioritariamente i servizi a distanza.

AULE STUDIO, BIBLIOTECHE E MUSEI UNIVERSITARI
Saranno riaperte le aule studio di tutte le sedi dell’Ateneo e dei Dipartimenti, inclusi gli spazi interni alle Biblioteche. Sarà attivo il servizio di prestito. I servizi di apertura al pubblico delle biblioteche e dei musei universitari sono ripristinati.

PER GLI SPECIALIZZANDI DELL'AREA MEDICO-SANITARIA Continua l'attività svolta da specializzandi delle discipline medico-chirurgiche.

PER I DOTTORANDI, BORSISTI, ASSEGNISTI Proseguono regolarmente le attività di ricerca, avendo cura di evitare situazioni di sovraffollamento degli spazi utilizzati.

MOBILITÀ INTERNAZIONALE Gli studenti in entrata e uscita per mobilità internazionale nelle prossime settimane devono contattare i seguenti Uffici per ulteriori informazioni: studenti Erasmus: , studenti Cinda e studenti Internazionali in arrivo: , studenti Altre Mobilità:

PER LE STRUTTURE Consigli di dipartimento, di scuola, tecnico-scientifici e di corso di studio. Possono essere tenuti, valutando eventualmente modalità telematiche di svolgimento.

EVENTI, CONVEGNI, SEMINARI, WORKSHOP, ETC  Sono permesse tutte le manifestazioni o iniziative di carattere culturale, scientifico e formativo, che si svolgano in luogo pubblico o aperto al pubblico, avendo cura ove possibile di evitare sovraffollamenti.

CONCORSI Verranno ripresi tutti i concorsi pubblici.

MISSIONI Sono sospese le missioni del personale universitario verso località ricomprese nei territori manifestamente interessati dal contagio. Più in generale, si invita il personale a recarsi in missione solo se strettamente necessario e si sollecitano i responsabili delle Strutture a prestare particolare attenzione nel rilascio delle relative autorizzazioni. Verificare il sito MAECI http://www.viaggiaresicuri.it/