cultura

400 le richieste per il corso organizzato in collaborazione con Banca Carige
1 minuto e 27 secondi di lettura
Milano, Modena, Catania, ma anche Genova: arrivano da tutta Italia i 20 ragazzi selezionati tra gli oltre 400 candidati per il Master Manager di Rete Bancaria, promosso da Unige e Banca Carige. È terminato oggi il loro percorso con la consegna dei diplomi nell'Aula Magna di via Balbi 5. Tutti quanti sono laureati, anche se con indirizzi diversi. 

"Io sono laureato in economia dei trasporti marittimi, ad esempio", racconta Luca Grasso che aveva scelto l'Università di Genova per completare i suoi studi. "Poi una volta che è capitata questa opportunità ho deciso di tentare e sono felice di questa scelta che si è rivelata fondamentale per la mia vita". Ed è orgogliosa Gisella De Simone, prorettore dell’università: "Credo che sia un master innovativo perché inserisce i ragazzi nel mondo del lavoro fin dal primo giorno, creando prospettive di carriera". 

Dopo un anno e mezzo tra lezioni ed esperienze lavorative in filiale, si guarda al futuro. "Il nostro percorso è in qualche modo tracciato perché dobbiamo ricoprire diversi ruoli nella filiale in un tempo stabilito per diventare, ci auguriamo tutti, direttori", spiega Giulia Grati, che dalla Cattolica di Milano ha deciso di cogliere l'opportunità offerta a Genova. "Questo sarà un po' un punto di partenza che chissà dove ci porterà".


Alla consegna dei diplomi presente per una lectio magistralis (LEGGI QUI L'INTERVENTO) Alessandra Perrazzelli, vicedirettrice generale della Banca d’Italia ed ex studentessa dell’Univerista di Genova, che ha dato loro qualche consiglio. "Studiare e approfondire sempre, è la cosa più importante: anch'io ho avuto la fortuna di partire da qui con i miei studi".