sport

Si torna a regatare a Lavagna dopo i due week end ambientati nel Golfo Marconi
1 minuto e 36 secondi di lettura
Sono 34 le barche iscritte alla terza manche del 44° Campionato Invernale Golfo del Tigullio, la tradizionale competizione di vela d’altura organizzata dal Comitato Società Veliche del Tigullio composto da CN Lavagna, CN Rapallo, CV San Margherita Ligure, le sezioni LNI di Chiavari, Rapallo, Santa Margherita Ligure e Sestri Levante, lo YC Sestri Levante unitamente allo YCI.

Ventidue barche nella classe ORC, 8 nella classe Libera e 4 nella classe J80. Si torna a regatare nelle acque di Lavagna dopo i due week end, tra dicembre e gennaio, ambientati nel Golfo Marconi tra Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino. Nuovo iscritto tra gli ORC è Skarp, il Landmark 43 di Vincenzo De Falco (Circolo della Vela Erix). La situazione nella classe ORC vede in testa momentaneamente Suspiria the Revenge (Antonino Venneri) nel gruppo A e Melgina (Paolo Brescia) nel gruppo B. Nella Libera guidano Jonathan Livingston (Giorgio Diana) nell'A e Miran (Sergio Somaglia) nel B. Sorride Jeniale! Eurosystem di Massimo Rama tra i J80.

Dopo i confronti di sabato e domenica prossimi, per i quali le previsioni parlano di vento di tramontana di intensità variabile, la 44° edizione della rassegna velica invernale d’altura del Tigullio si chiuderà sabato 8 e domenica 9 febbraio. Tra i partner, vicini a questa manifestazione, sempre Porto di Lavagna che garantisce gli ormeggi a tutti i partecipanti non in arrivo dal Tigullio per l’intera durata dell’evento e Quantum assieme a Grondona.

Due gli appuntamenti nelle prossime settimane. Presso la Casa del Mare di Santa Margherita Ligure, sabato 1 febbraio alle 18 con il patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligure e l'organizzazione di Circolo Velico SML e LNI SML, Franco Noceti rivivrà le emozioni provate durante la Fastnet Race del Royal Ocean Racing Club del 1979, la regata della morte con 15 skipper morti, 24 barche abbandonate e 194 (su 303 partite) ritirate. Sabato 8 febbraio la conviviale dell'Invernale del Tigullio si terrà presso il ristorante Ciupin di Chiavari.