cronaca

Il video rendering diffuso dalle ditte incaricate alla ricostruzione
2 minuti e 52 secondi di lettura

In un video rendering diffuso sulla pagina Facebook di PerGenova ricostruite le fasi di montaggio in quota di tutte le parti superiori dell'impalcato del nuovo ponte sul Polcevera disegnato e donato alla citt dall'architetto Renzo Piano. PerGenova il consorzio che si sta occupando della realizzazione del viadotto che dovr restituir il collegamento continuo lungo il nodo autostrade di Genova.

Il nuovo Ponte costituito da un impalcato in acciaio, con una travata continua di lunghezza totale pari a 1067 metri costituita da 19 campate cos suddivise: 14 campate in acciaio-calcestruzzo da 50 metri, 3 campate da 100 metri, una campata da 40,9 metri e una campata da 26,27 metri. Al momento sono sei gli impalcati montati in quota dai tecnici specializzati, cinque nel lato Ponente e uno a Levante.

Nella simulazione si vede esattamente come verranno montati gli impalcati da 100 metri, quelli che si trovano sopra il greto del torrente. Per la salita in quota verranno rispolverati gli strand jack, i martinetti idraulici gi usati durante la fase di demolizione dei resti del Morandi. L'impalcato verra fatto scorrere sul greto del torrente dove sar posizionata una speciale base per mantenere la struttura dritta, a quel punto entreranno in funzione gli strand jack. Per completare l'operazione previsto uno stop della linea ferroviaria che si trova nell'area di cantiere. La linea sar interrotta per 11 giorni, a partire dal 10 o dal 12 marzo, a causa della posa dell'ultimo impalcato del viadotto Polcevera, quello lungo 100 metri che scavalcher il torrente.


TRASPORTI ECCEZIONALI -
 Per l'inizio della prossima settimana sono in programma due trasporti eccezionali diretti al cantiere del nuovo Viadotto Polcevera. La comunicazione arriva dalla struttura commossa. In particolare si tratta di:

- Luned 20/01/2020 dalle ore 22.00  trasporto casseri da cantiere di Via Perlasca a Cantiere di Levante - Via Fillak;

- Marted 21/01/2020 trasporto di n4 conci da ?Banchina Ansaldo? a cantiere di Levante con partenza alle ore 22:00;

Trasporto casseri da via Perlasca a via Fillak (Luned 20). E' previsto lo spostamento di alcuni casseri (strutture in legno per la costruzione delle pile) dal cantiere lato Via Perlasca al cantiere lato Via Fillak. Anche in questo caso, i convogli saranno scortati dalla Polizia Locale. La viabilit sar interdetta al passaggio dei trasporti.


Il trasporto di Marted 21 - Il percorso seguito dai conci diretti al cantiere di Levante sar: Via della Superba, via Tea Benedetti, Ponte Pieragostini, via Pieragostini, via Avio, Piazza Vittorio Veneto, Piazza Montano, via Paolo Reti, via Fillak.

Si rende per tanto necessaria l'istituzione del divieto di sosta su via Reti e via Fillak dalle ore 19 di marted 21 gennaio fino alla mattina del 22 gennaio. Appostiti cartelli di divieto di sosta saranno affissi lungo le vie interessate. La viabilit sar interdetta al passaggio dei convogli dal personale di polizia. Locale.

 La struttura commissariale segnala anche che per quanto riguarda i trasporti di sabato 18 e domenica 19 gennaio, per permettere il passaggio degli impalcati sar istituito il divieto di sosta nelle seguenti vie: via dei Costo, via Hermada, via Manara. Il divieto sar segnalato da cartellonistica stradale e sar in vigore dalle ore 7 di sabato 18 gennaio fino alle ore 6 di luned 20 gennaio. In via via Reti e via Fillak il divieto sar segnalato da cartellonistica stradale e sar invece in vigore dalle ore 19 di sabato 18 gennaio, fino alla mattina del 19 gennaio e dalle ore 19 di domenica 19 gennaio, fino alla mattina del 20 gennaio. La viabilit sar interdetta al passaggio dei convogli dal personale di polizia locale.